Moni Ovadia, Angela Finocchiaro, Ascanio Celestini sono soltanto tre tra i grandi nomi della stagione 2012/2013 del Teatro del Fiume di Boretto, la cui campagna abbonamenti è partita ufficialmente sabato 27 ottobre per proseguire fino al 7 novembre.

Un cartellone di qualità che spazia dal contemporaneo all’attualità, passando per la musica e il teatro dialettale, e che aprirà domenica 18 novembre con “Cabaret Yiddish” di Moni Ovadia, musica, canti, aneddoti della cultura yiddish per raccontare, attraverso la comicità tagliente dell’artista, il “suono dell’esilio, la musica della dispersione”: in una parola la diaspora.

L’attualità recente e un ritratto di due magistrati che hanno sacrificato la loro vita per la legalità sarà invece al centro di “Novantadue – Falcone e Borsellino, 20 anni dopo” di Claudio Fava, in programma sabato 24 novembre. Una madre e un padre separati da tempo, tra tensioni, speranze e qualche sorpresa saranno invece i protagonisti di “Open Day” con Angela Finocchiaro e Michele Di Mauro, in scena domenica 9 dicembre. Sabato 19 gennaio a farla da protagonista sarà la musica con “Bulli e pupe”, il musical di Frank Loesser portato in scena dalla Compagnia Corrado Abbati, un cast di oltre 20 artisti con voci importanti, coloratissimi costumi, balletti mozzafiato per ricostruire il magico mondo di Broadway.

La stagione proseguirà poi mercoledì 6 febbraio con “La mandragola”, uno dei classici della letteratura italiana firmati da Niccolò Machiavelli e adattato da Ugo Chiti, e la comicità dialettale reggiana al centro di “Al rospet ca’ dà al sospet” di Antonio Guidetti (sabato 23 febbraio).

Ascanio Celestini sarà invece il protagonista assoluto di “PRO PATRIA. Senza prigioni, senza processi” (venerdì 8 marzo), spettacolo sulla vita nelle carceri, basato su interviste a detenuti ed ex-detenuti, “per indagare l’idea e l’ideologia che sta dietro al concetto di giustizia» spiega lo stesso autore, ma anche sull’unità d’Italia e i tre risorgimenti italiani…

Chiuderanno la stagione 2012/2013 del Teatro del Fiume venerdì 22 marzo “Bernardo Lanzetti & friends live”, un concerto straordinario che vedrà sul palco lo storico musicista, voce della PFM dal 1975 al 1979, e sabato 6 aprile “Concerto Bagnoli: i musicisti braccianti di Santa Vittoria”.

«Come Amministrazione siamo convinti che la promozione culturale sia un concreto e indispensabile fattore di crescita e sviluppo, e proprio per questo, nonostante la complessità dei tempi che stiamo vivendo, abbiamo deciso di scommettere sul Teatro del Fiume e su una programmazione di grande qualità» è il commento del Sindaco Massimo Gazza.

Fino al 17 novembre sarà possibile acquistare i singoli biglietti per tutti gli spettacoli nelle giornate di lunedì, mercoledì, giovedì dalle 17.00 alle 19.00, il sabato dalle 9.30 alle 12.30. Da lunedì 19 novembre la biglietteria osserverà i seguenti orari: martedì, giovedì e sabato dalle 10.00 alle 12.30.

Nelle giornate di giovedì 8, sabato 10 e lunedì 12 Novembre sarà possibile acquistare i Carnet 5 spettacoli.

La vendita dei biglietti avverrà presso il Comune di Boretto (Piazza San Marco 5). Per informazioni tel. 0522 963724 – 963723 – 963758 – 963759 tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00; email teatro@comune.boretto.re.it

Da mercoledì 14 novembre i biglietti saranno in vendita anche c/o la Banca Reggiana Credito Cooperativo – Via Matteotti, 15 negli orari di apertura dello sportello; dalla stessa data sarà attivata la vendita online sul sito www.comune.boretto.re.it.

Hanno diritto alle riduzioni i giovani di età inferiore ai 25 anni, le persone oltre i 60 e i possessori di carta giovani.