L’Amministrazione comunale, in collaborazione con le Associazioni Partigiane e la Confederazione delle Associazioni Combattentistiche, organizza la Festa dell’Unità d’Italia, delle Forze Armate e del Combattente, rinnovando ai caduti di tutte le guerre riconoscenza e riaffermando un sincero auspicio di pace duratura per tutti i popoli.

Il programma istituzionale prevede domenica 4 novembre il ritrovo alle 9.15 nel parco del Castello; alle 9.30 l’alzabandiera e la deposizione di una corona alla Lapide Torre Civica e alle 9.45 la deposizione di una corona in piazza della Repubblica. Alle 10 partirà il corteo e saranno deposte le corone d’alloro (Cippo Monari, Monumento piazza Caduti per la Libertà, Parco della Resistenza, Sacrario comunale). Seguirà alle 11.15 in piazza Calcagnini l’intervento del Sindaco Franco Richeldi. Alle 11.30 sarà celebrata la S. Messa nella chiesa parrocchiale di S. Bartolomeo.

Durante la cerimonia si esibirà il Corpo Bandistico di Cavola. L’iniziativa si svolgerà anche in caso di maltempo.

Il programma sportivo si svilupperà invece presso il laghetto di pesca di Colombaro. E’ prevista la tradizionale manifestazione di pesca sportiva: dalle 8 alle 11 per gli adulti e dalle 14 alle 17 per i ragazzi. L’iniziativa è curata dall’Associazione S.P.S. Castello (per informazioni e prenotazioni tel. 329 1825484).

Nel corso della giornata si svolgeranno in centro storico le manifestazione “Formigine Dolce Europa”, il mercatino di scambio a cura del Circolo Filatelico e “Corri con l’Avis”.