Sabato 10 Novembre 2012 si terrà a Scandiano l’incontro di chiusura del ciclo seminariale dedicato alle coppie che hanno scelto l’adozione, presso gli spazi del centro giovani di via Diaz. Si parlerà con Antonio D’Andrea – psicologo e psicoterapeuta – del rapporto fra fratelli (naturali, adottivi, lasciati, ritrovati, compagni di viaggio…) nell’intervento centrale della mattina: “Mio fratello (non) è figlio unico”.

La giornata è stata organizzata dal Centro per le Famiglie e dal servizio sociale associato dell’Unione Tresinaro Secchia, grazie al contributo della Provincia di Reggio Emilia, per offrire un’opportunità di confronto alle famiglie che in questi anni sono state protagoniste del sistema di accoglienza. Nell’ambito del programma provinciale per la promozione delle politiche di tutela e accoglienza dell’infanzia e dell’adolescenza, sottoscritto dalla Provincia di Reggio Emilia, dall’Usl e dai comuni reggiani, da circa due anni alle coppie che hanno scelto l’adozione vengono proposti alcuni incontri seminariali itineranti, su temi inerenti l’esperienza adottiva che si svolgono dei diversi distretti della provincia.

Le famiglie hanno risposto attivamente agli stimoli proposti, partecipando numerose alla proposta e portando la loro esperienza nello sforzo continuo di dare maggiore spazio ai pensieri e ai bisogni dei bambini. Per i servizi inoltre, è un’occasione per raccogliere il prezioso patrimonio di conoscenze maturate nella quotidianità vissuta con i bambini.