Domenica 11 novembre alle 17,00, presso il Teatro Troisi di Nonantola, prende il via la rassegna Passioni per la Musica con una lezione di Claudio Rastelli, direttore artistico dell’Associazione Amici della Musica di Modena.
Claudio Rastelli, compositore e pianista, sottolinea: “La musica da camera è una raffinata conversazione attraverso i suoni. La definizione di Goethe, in questo caso rivolta al quartetto d’archi, intende cogliere l’essenza di un genere assai diverso dalla Sinfonia, dal Concerto, dall’Opera Lirica. Pur raggiungendo talvolta la durata di una sinfonia, la dimensione espressiva della musica da camera è intima, la scrittura strumentale complessa e minuziosa, ricca di sfumature destinate a pochi e attenti ascoltatori. Questo non significa che sia un genere riservato alle élites, ma che per coglierne le meraviglie l’ascoltatore deve essere più concentrato e disponibile rispetto a musiche dove le emozioni vengono provocate con mezzi più “invadenti”. Certo la concentrazione e la disponibilità sono troppo spesso disturbate dal rumore esterno e dalla frenesia delle nostre giornate. Le lezioni come quella odierna servono soprattutto a farsi trovare pronti quando verremo colti, inaspettatamente, da un’improvvisa disponibilità ad ascoltare.”
Il ciclo di incontri con musicisti e musicologi che ha avuto grande successo nelle stagioni scorse, vede il pubblico coinvolto in modo colloquiale e informale in percorsi musicali interessanti e avvincenti. Per seguire la lezione non è necessario avere competenze tecnico-musicali, bastano le competenze da ascoltatore che ognuno di noi possiede e, soprattutto, la disponibilità ad ascoltare. Si parlerà di opere di Beethoven, Schumann, Brahms, Berg e altri, ma il “ritornello” sarà sempre Bach! Nei prossimi incontri della stagione Claudio Rastelli, al Centro culturale “G. Alberione”, illustrerà Otello di Giuseppe Verdi, Roberto Prosseda con la partecipazione del pianista-robot Teo Tronico, presso il Teatro Comunale “L. Pavarotti”, indagherà questioni musicali e interpretative, Emanuele Arciuli, al Mr. Muzik Off, dialogherà con il pubblico riguardo aspetti professionali e biografici: la carriera, le scelte, l’impegno culturale, gli aneddoti, i sentimenti, il proprio modo di essere musicista.
Il ciclo di incontri è realizzato con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia Romagna.
Per i quattro incontri della rassegna Passioni per la Musica l’ingresso è gratuito ma riservato ai soli soci. E’ possibile tesserarsi presso l’ingresso della sala all’inizio o alla fine dello spettacolo al costo di 30 euro per l’intera stagione.
Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili all’ingresso della sala.
Segreteria: tel 3296336877- mail@amicidellamusica.info www.amicidellamusica.info

