Partiranno lunedì, condizioni meteorologiche permettendo, i lavori di manutenzione e riqualificazione inseriti nell’accordo tra Provincia e Comune relativi alla Sp 81 e alla Sp 358.

Il primo stralcio dei lavori interesserà via San Biagio che, salvo imprevisti, dovrebbero concludersi sabato 24. Per consentire lo svolgimento degli interventi, in questo arco di tempo saranno necessarie alcune modifiche alla circolazione stradale: innanzitutto sarà istituito un senso unico in direzione Reggio-Poviglio sia su via San Biagio che su via XXV Aprile, mentre via Dante Alighieri sarà chiusa al traffico (con divieto di transito e di sosta).

Per facilitare la circolazione, sarà installata l’apposita segnaletica. Allo stesso tempo, compatibilmente con le operazioni di scarifica e di bitumatura, sarà comunque garantita – mediante accordi con i residenti – l’accessibilità alle rispettive proprietà private con particolare riferimento ai mezzi di soccorso e alle persone con ridotta e impedita capacità motoria, provvedendo alla segnalazione degli itinerari alternativi.

Nello specifico, in via San Biagio il progetto prevede l’inserimento di un passaggio pedonale rialzato e di una pista ciclabile, oltre che un allargamento della sede stradale, mentre in via Dante Alighieri e via XXV Aprile (che vedrà il rifacimento completo del manto, in quanto più alto della sede stradale) saranno inseriti anche delle aiuole spartitraffico e saranno creati dei parcheggi.

Da segnalare inoltre che i lavori non creeranno disagi alla circolazione del trasporto scolastico di prima mattina e ai lavoratori, in quanto – compatibilmente con l’avanzamento degli interventi – i cantieri saranno attivi dopo le 8, fino alle 17 circa.

“Questi lavori – afferma il sindaco Simone Montermini – permetteranno di risolvere diversi problemi di viabilità in paese sia per quanto riguarda la circonvallazione che per il centro abitato, in particolare per via XXV Aprile, via Dante e via San Biagio, con un intervento che consiste nella trasformazione di quelle che erano considerate strade di percorrenza ad alta velocità in vere e proprie strade urbane: tutto ciò sarà possibile con la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali, nuovi parcheggi e interventi per la moderazione della velocità, oltre che alla sistemazione di alcuni tratti di marciapiedi”.