E’ stata una partita da campioni della solidarietà per un aiuto da campioni autentici alle popolazioni dell’Emilia colpite dal terremoto della scorsa primavera, quella disputata oggi pomeriggio dalle tre nazionali di calcio – Nis Onlus dei sindaci italiani; degli attori e registi dell’ItalianAttori e dei campioni dello sport Ics All Stars – allo stadio Mirabello di Reggio Emilia.
Era il torneo triangolare Una partita da campioni, per raccogliere fondi e mantenere viva, come ha sottolineato il sindaco di Reggio Emilia e presidente dell’Anci Graziano Delrio, l’attenzione sulle comunità che si stanno tra mille difficoltà riprendendo dal disastro del sisma e perché “nessuno deve rimanere indietro”. Un sostegno alla ricostruzione, a chi torna a scuola o cerca un lavoro dopo averlo visto sparire magari nella fabbrica crollata, a chi ha perso un proprio caro sotto le macerie.
L’evento è stato promosso e organizzato da Istituto per il Credito sportivo, Comune di Reggio Emilia, Fondazione per lo sport di Reggio Emilia, con il contributo di Cooperativa italiana ristorazione – Cir, e il sostegno di Ccfs, Sigma-Realco, I petali, Unipol Emilia nord, Crovegli carta.
RISULTATI – Il torneo, costruito su tre partite di mezz’ora ciascuna, si è concluso con la vittoria di due partite da parte di Ics All Stars. ItalianAttori seconda classificata; terza la Nazionale sindaci Nis Onlus.
La prima partita, disputata tra Ics All Star e Nazionale sindaci, è finita 2-1 (goal di Maurizio Neri e Marco Ballotta per Ics All Stars e di Roberto Padrin sindaco di Longarone).
La seconda partita, tra Ics All Stars e ItalianAttori, è finita 3-1 per Ics All Stars (doppietta di Enrico Bonocore e goal di Massimo Agostini per Ics All Stars e di Marco Vivio per ItalianAttori).
La terza partita, tra ItalianAttori e Nazionale sindaci, è terminata con il risultato di 2-1 (goal di Aldo Ferrara e Gilles Rocca per ItalianAttori e di Roberto Padrin per la Nazionale sindaci).
Bonocore e Padrin capicannonieri a parimerito, con due goal ciascun nel torneo.
FORMAZIONI – La rosa della Nazionale sindaci, allenata da Angelo Campi e presieduta da Roberto Reggi, ha schierato il sindaco di Reggio e presidente dell’Anci Graziano Delrio (col numero 10, anche se il suo ruolo classico è con il numero 6) e un altro sindaco reggiano, Marcello Moretti di Sant’Ilario; inoltre l’assessore di Novellara Youssef Salmi; i sindaci Paolo Panattoni di San Giuliano Terme; Roberto Brunelli di San Pietro in Casale (portiere); Domenico Tanzarella di Ostuni; Mirko Patron di Campodarsego; Gabriele Riva di Arzago D’Adda; Mauro Bonomelli di Costa Volpino; Massimo Galli di Roccalbegna; Diego Ruzza di Zevio; Diego Guolo di Papozze; Marco Trombini di Ceneselli; Roberto Padrin di Longarone; Antonio Bazzani di Bovezzo; Enzo Manenti di Licciana Nardi; Fabio Fecci di Noceto (capitano); Giancarlo Mazzotta di Carmiano.
Tra gli attori e registi, mister Giacomo Losi, si contano: Matteo Garrone, Marco e Paolo Vivio, Edoardo Sylos Labini, Jonis Bascir (è anche presidente della ItalianAttori), Enzo Decaro (capitano), Marcello De Michele, Massimiliano Manfredi, Paolo Sassanelli, Emiliano Ragno, Simone Montedoro, Matteo Branciamore, Antonio Serrano, Stefano Reali, Massimiliano Benvenuto, Manuel Ferrarini, Sebastiano Somma, Gilles Rocca, Aldo Ferrante, Francesco Frangipane, Marcello Magnelli, Fabrizio Nevola, Marco Guadagno, Enrico Tubertini, Leonardo Amato, Paolino Blandano e Francesco Salvi.
E fra i campioni di Ics All Star: Igor Cassina, Carlo Molfetta, Enrico Bonocore, Andrea Lucchetta (portiere), Francesco Tondelli, Paolo D’Alessio, Loris Donati, Maurizio Ragazzi, Antonello Riva e Giorgio Lamberti, Marco Ballotta, Massimo Agostini, Maurizio Galli, Emanuele Tresoldi, Maurizio Neri, Rubens Pasino, Sergio Domini e Christian Lantignotti.
Dopo le premiazioni, la Nazionale sindaci onlus, che quest’anno compie dieci anni di impegno solidale, essendo stata promossa dall’Anci nel 2002, è stata festeggiata insieme alle altre squadre nella Sala Tricolore del municipio di Reggio.
Le scuole di Reggio e provincia, inoltre, si sono preparate all’evento, lavorando e riflettendo su temi quali solidarietà, responsabilità, comunità e partecipazione. I pensieri e le considerazioni dei ragazzi sono stati sintetizzati in slogan, letti dagli speaker ed esposti su striscioni che contribuiranno a creare nello stadio Mirabello una sorta di ‘lezione civica all’aperto’.
Hanno aderito le classi delle scuole primarie Ada Negri, Bergonzi, Pascoli, Premuda, la scuola media Manzoni, gli istituti superiori Chierici, Nobili, Motti, il liceo Matilde di Canossa, l’istituto Gobetti di Scandiano, Mario Carrara di Guastalla, Calvino di Fabbrico e Rolo. Inoltre gli spazi di aggregazione giovanile di Reggio La centrale, Incrocio dei venti, Anni verdi, Nuovi orizzonti-don Bosco. Alcune delle scuole e degli spazi ricreativi pomeridiani hanno partecipato all’iniziativa anche tramite la creazione di slogan, poesie e riflessioni sul terremoto e la ricostruzione. Una classe IV del liceo Canossa ha offerto, da sola, 100 euro raccolti con proprie iniziative dedicate.


