Domenica 18 novembre alle ore 21.00 andrà in scena al Teatro Ermanno Fabbri di Vignola il Nipote di Rameau, spettacolo che inaugurerà la Stagione 2012/2013 del teatro vignolese. Forte del consenso che ha significativamente premiato i primi due anni di programmazione, quella del Teatro Fabbri è una stagione che propone quattordici titoli fra prosa, danza e operetta: nel segno della qualità, il cartellone del Teatro Fabbri vedrà susseguirsi alcuni tra i grandi protagonisti della scena teatrale italiana come Marco Paolini con Studio per una ballata di uomini e cani. Dedicato a Jack London (1 e 2 dicembre) Eros Pagni con La scuola delle mogli (29 e 30 gennaio) e lavori di registi quali Massimo Castri con La cantatrice calva, Alessandro Gassman con Oscura immensità, Maurizio Scaparro con La Governante. I biglietti per tutti gli spettacoli della Stagione sono in vendita presso la biglietteria del teatro (martedì e sabato 10.30-18.30 orario continuato; giovedì 10.30-14.00. Per informazioni: 059/9120911 – 059/927138).

Ricco di spunti di riflessione, Il nipote di Rameau, capolavoro satirico della seconda metà del Settecento che vedrà protagonista uno straordinario Silvio Orlando, presenta il filosofo Diderot alle prese con Rameau, musico fallito e nipote del celebre compositore musicale Jean-Philippe. L’incontro, che avviene al Café de la Régence, mette a confronto due mondi e due visioni contrastanti: da un lato il comportamento etico e corretto dello studioso a sostenere l’importanza della morale e dell’altruismo e dall’altro la sfrontatezza e l’arrivismo di Rameau che fa delle sue doti di parassita e adulatore i punti di forza per ottenere riconoscimento sociale e denaro. Ad emergere sarà un ritratto della società per nulla positivo, incarnato da un brillante Silvio Orlando che, grazie alla sua capacità dialettica, dà vita ad un personaggio sarcastico e pungente che professa la supremazia dei piaceri materiali, sostenendo l’arte dell’interesse personale.

Uno spettacolo con un testo sempre attuale che muove nel pubblico un aspro e amaro divertimento mostrando la natura umana nel suo insieme di vizi e virtù.

Ingresso euro 23/11

Per informazioni e prenotazioni : Teatro Ermanno Fabbri via Minghelli, 11 –  Vignola (MO) tel. 059/9120911 – 059/927138 info.biglietteria@emiliaromagnateatro.com

Orari biglietteria: martedì e sabato 10.30-18.30 orario continuato giovedì 10.30-14.00

www.emiliaromagnateatro.com