“Alberi e città” giunta al terzo anno, si propone ancora una volta di concentrare l’attenzione dei tecnici, dei progettisti e dei cittadini sul verde urbano sostenibile. A questo proposito, il Comune di Vignola è stato individuato dalla Provincia per svolgere il ruolo di capofila nell’ambito del gruppo intercomunale per la programmazione e gestione del verde pubblico, recentemente costituitosi con il Supporto dell’Assessorato Ambiente della Provincia di Modena. L’inquinamento delle aree urbane e i cambiamenti climatici richiedono una nuova capacità di progettazione e gestione del verde in città e la messa a dimora di piante adatte alla situazione ambientale di oggi (e, presumibilmente, del prossimo futuro).

La terza edizione di alberi e città si integra con la ripristinata Festa dell’albero e si conclude sabato 24 novembre con la piantumazione, con la collaborazione dei ragazzi dell’istituto agrario Spallanzani di Vignola circa 260 piantine, corrispondenti ai nati residenti del 2011, presso il Parco dei Tunnel in via Agnini e il nido d’infanzia Cappuccetto Rosso. L’impegno dell’Amministrazione comunale a sostegno del Verde urbano in una logica di sostenibilità trova conferma anche con la messa a dimora di oltre 160 alberi e arbusti, effettuata nel nuovo parco ex Via di Mezzo a Brodano, e con l’adesione al progetto Comune-Hera per il passaggio alla bolletta elettronica e la realizzazione di nuove aree verdi urbane.

“L’albero – commenta l’assessore all’ambiente Mauro Scurani – è simbolo della vita che ricomincia ciclicamente: piantare un albero è un segno di speranza nel futuro e un augurio. Si tratta di un’iniziativa importante, destinata a migliorare la qualità dell’ambiente, e quindi della vita dei bambini che diventeranno adulti fra qualche anno, alla quale questa amministrazione comunale vuole dare continuità. L’albero è simbolo della vita che ricomincia ciclicamente: piantare un albero è un segno di speranza nel futuro e un augurio di buona vita per i vostri figli.

Per questo terzo anno di “Alberi e città” l’Amministrazione, con il prezioso concorso di numerosi altri soggetti, ha realizzato un ricco programma di iniziative che prevede la presentazione del Progetto Mac (Museo all’Aperto del Ciliegio), incontri, convegni e seminari e la piantumazione di circa 260 piantine, corrispondenti ai bambini residenti a Vignola nati nel 2011.

Per il programma completo delle iniziative: www.comune.vignola.mo.it