Elena Fieni, autrice, regista e producer reggiana che vive e lavora a Roma finalmente rientra in città per presentare la sua opera prima, dal titolo suggestivo “Il Talamo delle farfalle”, sabato 17 novembre alle ore 16 presso presso la Sala del Capitano del Popolo (in piazza Del Monte 2) a Reggio Emilia.

Elena sarà accompagnata dalla regista e sceneggiatrice Tania Pedroni e dall’attrice Simona Casoli che intratterranno una conversazione con l’autrice coordinata dalla giornalista del Giornale Radio Rai, Noemi Giunta.

Il romanzo, edito da Pendragon, che ha sancito l’esordio di Elena Fieni come scrittrice, è stato presentato poco prima dell’estate a Roma, la città magica in cui si dipana la trama, guadagnandosi subito un posto d’onore nelle librerie di tutta Italia.

“Il Talamo delle farfalle” è la storia misteriosa ed intrigante di un intreccio amoroso complicato, ambientato nella magia dei quartieri romani degli anni ’40, tra Giulia, una ragazza dell’alta borghesia siciliana catapultata a Roma, in una realtà in cui sesso, sotterfugi e complotti si avvicendano tumultuosamente, e Davide, giovane musicista e liutaio ebreo.

Un libro ricco di riferimenti storici, risultato di una ricerca minuziosa di dettagli in cui fatti e personaggi frutto della fantasia si intrecciano con vicende realmente accadute. 368 pagine che descrivono un periodo storico difficilissimo in cui un legame profondo tra due giovani sfida la guerra, le leggi razziali e le più rigide convenzioni sociali: Giulia, protagonista insieme a un gruppo di donne compagne di vita, incarna la bellezza e il potere della femminilità in un rimando positivo di fragilità e ingenuità dietro cui si cela un messaggio di speranza e di fiducia di grande forza per il futuro.

Elena Fieni, laureata a Bologna in Scienze Politiche, ha studiato recitazione e film-making alla New York University, ha lavorato come aiuto regia a New York e collaborato con MTV Italia, case di produzione televisive ed etichette musicali, tra cui Virgin Records. La copertina del suo primo romanzo, che si trova in tutte le librerie, è opera dell’artista Stefania Iemmi, fotografa reggiana di adozione parigina che ha partecipato a numerose esposizioni internazionali in Francia e in Italia e vanta diverse collaborazioni con prestigiosi magazine tra cui Vogue, Vanity Fair, Marie Claire, Liberation e Telva.