Appuntamento per sabato 24 novembre con il corso base di guida sicura Modrive organizzato dall’Autodromo di Modena. Un’occasione formativa per tutti gli automobilisti anche con l’entrata in vigore dell’ordinanza comunale, che prevede l’obbligo di circolazione con catene o pneumatici da neve per gli autoveicoli fino al prossimo 15 aprile 2013. Il corso è articolato in due fasi, una teorica e l’altra pratica con esercitazioni al volante, per capire il comportamento della vettura in diverse condizioni stradali. Nello specifico, i partecipanti al corso affronteranno 3 momenti diversi come lo “Skid Car”, la frenata di emergenza ed evitamento di ostacolo improvviso, e la guida in pista con sviluppo delle tecniche di puntamento visivo. «In funzione della cattiva stagione diventa importante controllare la vettura sulle strade sdrucciolevoli, ghiacciate o innevate», osserva Luca Mantovani, responsabile dei corsi in Autodromo, che aggiunge: «Sulla vettura esistono diversi dispositivi di sicurezza come l’ESP o l’ABS, e durante il corso spiegheremo a cosa servono e come sfruttarli. Tutto questo al volante di vetture stradali sia in pista che sull’area attrezzata interna all’Autodromo di Modena».

L’ingresso in Autodromo è riservato ai soli iscritti.

Lo “Skid Car” è un dispositivo che si applica alle ruote posteriori della vettura, e consente la perdita di controllo simulando uno sbandamento in sovrasterzo. E’ utile per imparare a gestire la vettura, ma anche per capire come si comporta il veicolo in situazioni impreviste e su fondo a scarsa aderenza.

La frenata di emergenza e l’evitamento dell’ostacolo improvviso sarà un altro momento fondamentale del corso. I partecipanti alla guida della vettura potranno imparare come arrestare il veicolo in condizioni critiche, ed evitare gli ostacoli improvvisi che potrebbero presentarsi su strada.

La guida in pista con sviluppo del puntamento visivo rappresenta invece l’ultima frontiera nel campo della sicurezza stradale. Con esercitazioni specifiche, i partecipanti al corso impareranno cosa guardare e quali punti della strada osservare, mentre si è al volante della vettura.

A fine corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione e un manuale di guida sicura. Il costo di iscrizione al corso è di 490 euro per singolo partecipante. E’ attiva anche una promozione che prevede il 10% di sconto se si partecipa in due. In questo caso la tariffa sarà di 441 euro per 2 partecipanti.

Per iscriversi al corso è necessario scaricare il modulo dal sito www.autodromodimodena.it, compilarlo e spedirlo alla segreteria organizzativa Vintage S.p.a. via e-mail all’indirizzo info@autodromodimodena.it, o tramite fax al numero 059388788.

Informazioni e programma del “Corso base di guida sicura”

Scadenza iscrizioni: giovedì 22 novembre

Ore 9.00 -10.00: arrivo in Autodromo di Modena. Accoglienza e registrazione dei partecipanti.

Ore 10 – 10.30: breve teoria di guida sicura.

Ore 10.30 -17.00: inizio esercitazioni pratiche:

1. Guida in pista (tre ore per gruppo);

2. Esercitazioni sul paddock (due ore per gruppo).

Pausa pranzo inclusa nel prezzo presso l’Autodromo di Modena.

Attività durante la giornata nell’area attrezzata e in pista:

1. Skid Car (esercizio di controllo del veicolo);

2. Frenata di emergenza ed evitamento ostacolo improvviso;

3. Guida in pista (1°-2°-3° turno di guida) con sviluppo delle tecniche di puntamento visivo.

Fine corso: consegna dell’attestato di partecipazione.

Ogni gruppo ha a disposizione, per l’intera attività dinamica del corso, due istruttori qualificati e due vetture.

Sono sempre presenti al corso: un coordinatore generale e tutorship dell’attività didattica, hostess di supporto e personale di servizio.

Location: Autodromo di Modena, Strada Pomposiana, 255/A – 41123 Modena, Località Marzaglia.

Tel. +39 059388711, Fax. +39 059388788, info@autodromodimodena.it www.autodromodimodena.it