Sono partiti i lavori per la realizzazione del distributore di acqua pubblica nella frazione di Meletole, che saranno ultimati entro la fine dell’anno. La nuova “casetta” – la seconda presente sul territorio castelnovese installata con la collaborazione di Iren, dopo quella inaugurata il 25 ottobre 2010 in via Repubblica, nel capoluogo – sorgerà in via Melegari, all’interno dell’ex pesa pubblica, storico edificio meletolese che sarà per l’occasione ristrutturato e restituito alla cittadinanza. Vista l’importanza del luogo, il distributore sarà chiuso nelle ore notturne.

“Si tratta di un nuovo tassello di una strategia ecologica che riguarda il Comune di Castelnovo Sotto – commenta il sindaco Simone Montermini – che va dai distributori di acqua pubblica alla raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta, passando per il fotovoltaico. Sono tutti interventi che hanno un importante significato dal punto di vista economico perché consentono alle famiglie di risparmiare, ma anche una significativa valenza ambientale”.

A tal proposito basta esaminare i dati relativi ai primi due anni di attività del distributore di acqua pubblica di via Repubblica. In questo lasso di tempo sono stati 1263 i metri cubi d’acqua erogati, con una media di quasi due metri cubi al giorno. Per rendere l’idea, grazie alla casetta, in due anni, sono state risparmiate 842mila bottiglie di plastica, ed evitata un’emissione di anidride carbonica nell’atmosfera di oltre 76 tonnellate.

L’acqua pubblica arriva direttamente al distributore attraverso la rete dell’acquedotto. Quella del distributore di Castelnovo Sotto proviene dai pozzi situati in località Laghi di Gruma nel comune di Campegine, profondi e ben protetti. Zero emissioni inquinanti e zero impatti. Un’acqua, insomma, a “chilometri zero”.

Acqua a “chilometri zero”

L’acqua arriva direttamente al distributore, come nelle nostre case, attraverso la rete dell’acquedotto. Quella del distributore di Castelnovo di Sotto proviene dai pozzi situati in località Laghi di Gruma nel comune di Campegine, profondi e ben protetti. Zero emissioni inquinanti. Zero impatti. Un’acqua a “chilometri zero”.

Un’ acqua di qualità e controllata

E’ controllata sia alla fonte sia lungo la rete di distribuzione da parte dei laboratori del Gruppo IREN con una media di 500 analisi al giorno sui 109 comuni del territorio in cui opera IREN Emilia. E’ inoltre costantemente monitorata dall’Azienda AUSL di Reggio Emilia che ne attesta la potabilità. Un’ acqua controllata e sicura. I cittadini potranno conoscere i dati delle analisi dell’acqua direttamente dal distributore attraverso una tabella che riporta la qualità dell’acqua erogata. I dati di tutte le acque distribuite sono consultabili anche nel sito IREN Emilia (www.irenemilia.it <http://www.irenemilia.it/> ). Un’ acqua veramente trasparente.

Un’acqua economica

In Italia si consumano ogni anno 194 litri pro capite di acqua in bottiglia: un risultato che ci pone ai vertici tra i consumatori nel mondo. Bevendo l’acqua del rubinetto la spesa non raggiungerebbe 1 euro l’anno.

L’acqua del distributore è gratuita: un ulteriore contributo al bilancio delle famiglie di Castelnovo di Sotto che potranno risparmiare circa 200 euro all’anno.

Il distributore è attivo tutti i giorni dalle 7.30 alle 22. L’erogazione è garantita da un sistema di fotocellule. Per regolare le forme di utilizzo del distributore è stato stabilito che ogni cittadino può prelevare fino ad un massimo di 6 bottiglie d’acqua.