Molti dei più noti studiosi italiani in tema di diritti costituzionali sono ospiti degli incontri previsti per l’autunno 2012, organizzati dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Organizzato dal prof. Aljs Vignudelli, ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Ateneo, il ciclo “Lezioni magistrali di Diritto Costituzionale” accoglierà nella giornata di mercoledì 21 novembre 2012 alle ore 11.30 presso l’Aula N del Complesso universitario San Geminiano (via San Geminiano 3) a Modena gli interventi del prof Massimo Luciani, ordinario di Diritto costituzionale alla Sapienza di Roma che parlerà di “Diritto alla salute”, e del prof. Augusto Cerri, docente di Istituzione di Diritto Pubblico alla Sapienza di Roma che interverrà su “Liberta di insegnamento e di ricerca scientifica”.

Il ciclo di iniziative, sostenuto dalla Banca Popolare dell’Emilia Romagna e dalla Banca Interprovinciale, rappresenta un’occasione preziosa per poter assistere a lezioni aperte a tutta la cittadinanza su aspetti della giurisprudenza che rappresentano il fondamento delle società democratiche e come tali impattano la vita di ciascuno, dal diritto alla salute, alla comunicazione, alla informazione, alla libertà di impresa, al voto ed alla partecipazione sociale. Tante le voci, prestigiose ed influenti, che hanno portato nelle scorse settimane e porteranno nelle prossime il loro contributo all’approfondimento di questi cruciali argomenti. Fra queste, per citarne solo alcune: Giuseppe Guarino, Pietro Rescigno, Stefano Rodotà, Roberto Zaccaria e Gustavo Zagrebelsky.

Le lezioni proseguiranno fino ad inizio dicembre con appuntamenti a cadenza settimanale

MASSIMO LUCIANI

Insegna Diritto costituzionale alla Sapienza di Roma. Fa parte della direzione di «politica del diritto», della «rivista di diritto costituzionale» e di «Diritto e società», nonché dei comitati scientifici di numerose altre riviste. Tra i suoi scritti vi sono volumi sulle libertà economiche, sulla giustizia costituzionale, sui sistemi elettorali, sul referendum, voci di enciclopedia sulle fonti del diritto e sulle forme di governo, saggi sulle più diverse tematiche del diritto costituzionale e pubblico. È componente dell’Alta Corte di giustizia sportiva e avvocato del Foro di Roma. Tra le sue opere: Il Voto e la democrazia. La questione delle riforme elettorali in Italia, Editori riuniti 1991; Art. 75 Referendum, Zanichelli 2005

AUGUSTO CERRI

Insegna Istituzioni di Diritto Pubblico alla Sapienza di Roma. Dedica i suoi studi al principio di eguaglianza, al principio di imparzialità e alla giustizia costituzionale. All’inizio degli anni ‘70 consegue la libera docenza in diritto costituzionale. Nel gennaio 1970 entra in servizio nella magistratura ordinaria. Nel 1976 è assistente di studio presso la Corte costituzionale. Poi all’Università di Camerino come Professore incaricato di Diritto Pubblico. Successivamente è all’Università di Trieste. Nell’a.a. 1996/97 viene chiamato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza”. Tiene anche un insegnamento di Giustizia Costituzionale.