Ieri sera nella “giornata mondiale dei diritti dei bambini e delle bambine” il centro sinistra ha approvato un proprio ordine del giorno per attuare il riconoscimento simbolico della cittadinanza italiana ai minori figli di stranieri che siano nati in Italia o all’estero e che frequentino le scuole di Novellara.
Un documento di cui nutro forti perplessità sull’utilità, in quella giornata avrei preferito discutere sui diritti di tutti i bambini, sul loro futuro e quali azioni intraprendere per garantirgli una vita migliore.
Ormai siamo assuefatti ai casi estremi e drammatici di imprenditori ed anche semplici lavoratori che si tolgono la vita a causa delle difficoltà economiche; su di essi va concentrata la nostra azione di amministratori.
L’atto in se non ha valenza legale ma è chiaro che anche a Novellara siamo già in campagna elettorale, infatti il centro sinistra ha rinunciato a togliere ogni connotazione politica al documento come richiesto dal sottoscritto in commissione.
Non ha voluto privilegiare l’aspetto umano e sociale del minore che si deve integrare abbondando l’immagine mediatica che una mozione politica potrebbe generare ma ha proseguito per la sua strada approvando il loro testo.
Di fronte al diniego del gruppo di maggioranza ho presentato l’emendamento sotto riportato che chiede di attuare una consultazione popolare vista l’entità dei minori interessati e non essendo stato previsto nelle linee programmatiche di mandato del sindaco Daoli. Tale consultazione può attuarsi in diversi modi anche a costo zero utilizzando gli strumenti informatici, lasciare insomma la parola ai cittadini una volta tanto ma in comune a Novellara su questo aspetto non ci sentono …..
Testo dell’emendamento:
Ritenuto che
Il riconoscimento simbolico della cittadinanza a 666 minori sia un evento importante che interessa l’intera collettività e che richiede il coinvolgimento e la partecipazione popolare come descritto nello Statuto comunale;
Si impegna il Sindaco e la Giunta
– a disporre una consultazione popolare per acquisire le valutazioni della collettività in merito al conferimento della cittadinanza simbolica a tutti i minori di 18 anni, …. (prosegue come da ordine del giorno presentato dal centro sinistra)
(Melli Mauro, consigliere comunale Lega Nord a Novellara)

