Un omaggio a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, un ritratto intenso che indaga l’aspetto più privato dei due magistrati uccisi dalla mafia. L’attualità va in scena al Teatro del Fiume di Boretto, sabato 24 novembre alle ore 21.00, con “NOVANTADUE – Falcone e Borsellino, 20 anni dopo” scritto da Claudio Fava e diretto da Marcello Cotugno.
Una moderna tragedia classica scritta dal figlio di Giuseppe Fava, ucciso proprio dalla mafia il 5 gennaio del 1984, che ricostruisce, a vent’ani di distanza, l’ultima notte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, nel carcere dell’Asinara che i due avevano scelto a esilio volontario – lontano da sguardi, domande, minacce – per concludere il loro lavoro al servizio dello Stato.
“I due giudici ripensano alle cose accadute, ascoltano le vite degli altri, osservano questi vent’anni di cose torbide, di frasi lasciate a metà, di trattative e di baratti…” spiega Fava. “E intanto mettono in scena la loro allegria e la loro agonia, la voglia di vivere e l’attesa della fine. Attorno si percepisce un paese pigro e perbene, educato a recitare ave marie in memoria dei propri eroi”. Una notte in cui dirsi le cose a lungo taciute, confessarsi rabbie, allegrie, paure. Anche la paura di morire, perché no?, sapendo che fuori da quella prigione, da quell’isola, li aspetta una guerra che non hanno cercato ma che ormai li reclama.
Un testo intenso e coinvolgente, che muove dalla figura dei due magistrati e dalla loro solitudine per arrivare a far misurare lo spettatore con la nuda e dura verità.
Il costo del biglietto è di 16 euro per la platea, e di 14 per la galleria e il ridotto. Hanno diritto alle riduzioni i giovani di età inferiore ai 25 anni, le persone oltre i 60 e i possessori della Carta Giovani.
Sarà possibile acquistare i biglietti secondo i seguenti orari: martedì – giovedì e sabato dalle 10.00 alle 12.30, presso il Comune di Boretto (Piazza San Marco, 5). Per informazioni: tel. 0522 963724 – 963723 – 963758 – 963759 tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00; email: teatro@comune.boretto.re.it.
Si ricorda che i biglietti saranno in vendita anche presso la Banca Reggiana Credito Cooperativo (Via Matteotti, 15) negli orari di apertura dello sportello; dalla stessa data sarà attivata la vendita online sul sito www.comune.boretto.re.it.

