Sarà inaugurato sabato 1 dicembre alle ore 17.30, alla presenza del Sindaco Pier Paolo Borsari, il nuovo supermercato Coop di Nonantola, che aprirà alle vendite a partire da domenica 2 dicembre. Il nuovo negozio trova sede in un’area di grande valore storico risalente al 1914, quella della ex Cantina Sociale, che è stata sottoposta ad un’importante opera di riqualificazione e quindi oggi restituita alla cittadinanza.

Soddisfazione è espressa dal Sindaco di Nonantola Pier Paolo Borsari “per il forte impegno e la collaborazione profusi con Coop Estense – sottolinea il primo cittadino – e che stanno consentendo di recuperare e rigenerare un importante pezzo del tessuto urbano di Nonantola, con contenuti innovativi e rispettosi della storia di quel luogo”.

ll progetto ha dovuto infatti tenere conto dei vincoli della Soprintendenza ai beni architettonici e culturali dell’Emilia Romagna, che prevedevano il recupero della facciata della Cantina Sociale e la ricostruzione dell’edificio, mantenendo il riferimento alla sagoma e ai volumi del vecchio fabbricato. Nelle opere di riqualificazione interne è stata data grande attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e in particolare al risparmio energetico, prevedendo alcune soluzioni tecniche innovative per questa tipologia di negozi che vanno dall’utilizzo di luci led a basso consumo e di banchi frigo chiusi, che consentono un risparmio di energia pari al 30% rispetto a quelli tradizionali, fino all’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto della struttura e all’allacciamento all’impianto di trigenerazione, in collaborazione col Comune, che fornirà calore e freddo a seconda delle necessità.

La superficie di vendita copre 1500 metri quadrati, è dotata di un vasto assortimento merceologico e di importanti servizi e tecnologie a disposizione di Soci e Consumatori.

Oltre all’aumento di 8 persone in organico rispetto al vecchio negozio, l’ampliamento ha comportato una sensibile estensione e miglioramento di tutto l’assortimento.

In particolare sono ora a disposizione quattro banchi serviti: pane e pasticceria, dove si può acquistare pane fresco, lievitato e cotto in negozio; gastronomia, pescheria e macelleria, che propongono un’ampia gamma di piatti elaborati (già cotti e solo da scaldare, o da cuocere in ambiente domestico) preparati con cura e materie prime selezionate dagli addetti di Coop Estense.

Le novità hanno riguardato anche il reparto ortofrutta dov’è installata l’area “Cuor di stagione” con frutta e verdura di qualità, provenienti da sei fornitori locali. Di particolare rilevanza anche l’area dedicata ai prodotti biologici. Ultima, ma non per importanza, la possibilità di acquistare riviste e quotidiani, grazie all’inserimento dell’edicola.

Anche per il negozio di Nonantola Coop Estense è stata particolarmente attenta all’innovazione e al servizio. Alle 5 casse tradizionali è affiancata l’area SPESA E VIA, il servizio che offre la possibilità di effettuare il pagamento della spesa in totale autonomia, attraverso il pagamento in contanti o con carte, grazie alle quali i Soci e consumatori potranno beneficiare di una notevole riduzione dei tempi di attesa.

Il negozio è dotato di circa 300 posti auto. 200 sono a raso nella piazza che il Comune ha recentemente intitolato ad Ilaria Alpi, mentre gli altri sono posti al piano rialzato e sono raggiungibili attraverso una rampa d’accesso. Un ascensore e un vano scale consentirà agli utenti di raggiungere facilmente il supermercato Coop e gli uffici e le altre attività commerciali attigue.

Il negozio osserva i seguenti orari: dalle 7.30 alle 20 con orario continuato dal lunedì al sabato. Le domeniche di dicembre il supermercato sarà aperto dalle 8.30-19 mentre le aperture domenicali durante l’anno saranno solo al mattino nella fascia oraria 8.30-13.