Premiati anche quest’anno i vincitori del concorso legato alla quinta edizione dei Bibliodays, le straordinarie giornate di apertura delle biblioteche reggiane. Il concorso, aperto a tutti, suddiviso nelle categorie fotografia, disegno, video e testo, verteva quest’anno sul tema Leggere = mangiare. Cosa c’è per cena? Proponi il tuo menù degustazione di letture preferite.

Tra i molti elaborati pervenuti i vincitori sono risultati essere: Monia Guerra per la categoria foto, la Scuola Primaria di Brescello per la categoria disegno, Emanuela Salvatori per la categoria testo e la coppia Sara Ridolfi e Beatrice Menozzi della Scuola S. Orsola di Guastalla per la categoria video. Assegnate anche alcune menzioni speciali per l’impegno e per la fantasia al disegno di Corradini Rebecca di San Martino in Rio e al video prodotto da Martina della Scuola S. Orsola di Guastalla.

I vincitori si sono aggiudicati un valore di 100,00 euro ciascuno in libri messi a disposizione dalla Libreria Uver di Reggio Emilia.

“Il concorso è parte importante dei Bibliodays, iniziativa che per la nostra Provincia rappresenta un momento importante di valorizzazione del sistema bibliotecario d’eccellenza costruito in questi anni – afferma l’Assessore provinciale alla Cultura Mirko Tutino – .

I dati ci confermano un trend positivo nella crescita dei nuovi iscritti, della presenza di utenti e di partecipanti alle iniziative durante la manifestazione, specialmente se si leggono i dati nell’arco dei cinque anni di attività.

La tutela della cultura come servizio alla collettività, concezione faticosamente raggiunta negli anni ed oggi da ripensare radicalmente sulla base della necessità di dare sostenibilità ai servizi offerti, non può non fare i conti con la realtà vivente delle nostre biblioteche, che negli anni si sono consolidate come luoghi fondamentali di aggregazione e crescita dei cittadini, senza le quali il vivere delle nostre comunità sarebbe più povero”.