Dopo il grande successo di Itis-Galileo, Marco Paolini torna sul palco del teatro Fabbri di Vignola, sabato 1 e domenica 2 dicembre alle ore 21.00, con “ Studio per un Ballata di uomini e cani”. Uno spettacolo, un vero e proprio tributo, un progetto speciale per raccontare le opere e la vita avventurosa dello scrittore.

Per Paolini la definizione letteraria di “scrittore per ragazzi”, è troppo stretta se si pensa che è stato lo scrittore di maggior successo in America nei primi anni del 20° secolo, la sua produzione letteraria è enorme, più di 50 scritti, e ancor più lo è pensando a quanto poco sia durata la sua vita (San Francisco 1876- Glen Ellen 1916).

London parte dalle sue esperienze di vita per inventare storie credibili dove l’invenzione affonda nell’esperienza ma la supera, tante erano state le esperienze della sua vita trascorsa sotto le più svariate latitudini e in ambienti quanto mai eterogenei ; figlio illegittimo passò la sua infanzia in povertà nei bassifondi di Oakland. il lavoro in mare al servizio di controllo di pesca , la ricerca dell’oro nel Klondike, il lavoro da inviato di guerra e i suoi studi hanno lasciato il segno nei suoi migliori racconti, tra i quali Il lupo di mare, Il richiamo della foresta e Zanna Bianca. Con il suo lavoro ha abbracciato i concetti di individualismo e di darwinismo nella sua esplorazione delle leggi della natura.

Lo spettacolo, in forma di canzoniere teatrale, dove le ballate sono musicate e cantate da Lorenzo Monguzzi, prende spunto sia da opere e racconti di Jack London, dove uomini e cani sono coprotagonisti (Macchia, Bastardo e Preparare un fuoco), sia dalla vita dello stesso scrittore.

Partendo da alcuni racconti del grande Nord, Paolini ha iniziato a raccontare queste storie nei boschi, nei rifugi alpini, nei ghiacciai, perché la natura è la protagonista dei racconti di London, la natura, la fatica, il confronto quotidiano dell’uomo con i suoi limiti, ma Paolini sta ancora lavorando su alcuni capitoli perchè Ballata di uomini e cani è un continuo work in progress .

PROSSIMI APPUNTAMENTI: 10 dicembre 2013 ore 21.00 il balletto classico “Giulietta e Romeo” sulle musiche di Sergey Prokofiyev, con il Balletto di Mosca La Classique

PREVENDITA BIGLIETTI: martedì e il sabato dalle 10:30 alle 18:30 orario continuato, giovedì dalle 10:30 alle 14:00, la sera dello spettacolo dalle ore 20:00

Per informazioni e prenotazioni: tel. 059/9120911 infobiglietteria@emiliaromagnateatro.com – www.emiliaromagnateatro.com