L’Assessore regionale alla Sicurezza Territoriale Paola Gazzolo ha confermato lo stanziamento regionale per la messa in sicurezza della storica Pieve di Pavullo, nel comune di Casina.

Ho avuto dagli uffici regionali rassicurazioni in mattinata sul finanziamento del progetto, dal colloqui ho appreso di alcuni ritardi collegati al visto di congruità tecnico-economica rilasciato dal Servizio Tecnico di Bacino a metà della scorso mese di ottobre oltre alle inevitabili problematiche dovute alla fase di transizione per l’avvicendamento tra i sacerdoti Rossi e Iori nella parrocchia di Casina.

Quanto affermato alcuni mesi orsono è pertanto confermato, i fondi regionali sono tuttora disponibili. Oltre agli 80.000 euro già stanziati nel febbraio del 2011, verranno finanziati ulteriori 180.000 euro, come peraltro già indicato nel bollettino regionale pubblicato nel novembre 2011.

Le strutture portanti della Pieve di Paullo erano state gravemente lesionato dopo il sisma che aveva colpito la zona nel 2008. L’intervento di miglioramento sismico si è reso necessario per garantire la completa fruibilità del complesso monumentale di elevato valore storico-artistico.

Ringrazio l’Assessore Gazzolo che si è impegnata per finanziare le nostre richieste. Ringrazio l’ingegnere Mainetti e la dirigenza del Dipartimento della Protezione civile nazionale. La stessa Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla si è adoperata per il raggiungimento dell’obiettivo. Anche il Consigliere Comunale di Casina Davide Morani e l’ex Presidente della Provincia di Mantova, Maurizio Fontanili, hanno lavorato in questa direzione. Un impegno corale che ha portato allo stanziamento dei 260.000 euro che permetteranno di riconsegnare i fedeli alla storica edificio.

Fabio Filippi