I componenti del Coordinamento provinciale delle primarie del centro-sinistra di Modena desiderano precisare quanto segue:

1) Per sgombrare il campo da equivoci e possibili fraintendimenti, ribadiamo che il nostro compito, così come stabilito dal Coordinamento nazionale, non è certo quello di dare una patente di veridicità o meno a quanto viene addotto dai cittadini che, o di persona o via mail, ci hanno fatto pervenire la loro richiesta di partecipare al secondo turno delle primarie, pur non essendosi né registrati né avendo votato al primo turno.

Noi, insomma, non “giudichiamo”, ma prendiamo decisioni, così come stabilito con delibera n. 26 dal Coordinamento nazionale, sulla base di criteri di equilibrio tra la volontà del singolo e l’impossibilità oggettiva. Testualmente citiamo “Le motivazioni dell’impossibilità personale di registrarsi devono essere coerenti e credibili rispetto alla facoltà che era data di potersi registrare fisicamente oppure online nei 22 giorni compresi dal 4 novembre al 25 novembre”.

2) Per scelta e per disposizioni nazionali, non pretendiamo l’esibizione di documentazione. Alcune persone, però, per documentare quanto affermato spontaneamente hanno esibito materiale comprovante l’assenza.

3) Si ribadisce, infine, che domenica 2 dicembre, dalle 8 alle 20, si potranno recare ai seggi per il secondo turno delle primarie solo coloro i quali:

– si siano registrati entro il 25 novembre (di persona o online), anche se non hanno votato al primo turno delle primarie;

– abbiano ricevuto dal proprio Coordinamento provinciale l’autorizzazione al voto.

Domenica 2 dicembre il personale dei seggi NON potrà in nessun caso procedere alla registrazione di nuovi elettori.