Il servizio di previsioni dettagliate curato per la Provincia di Reggio Emilia dal noto meteorologo Luca Lombroso prevede, “fra venerdì pomeriggio e sabato mattina una “probabile, abbondante nevicata dal Cerreto al Po”. Completata su tutto il territorio l’assegnazione degli appalti, l’esercito anti-neve della Provincia – composto da 126 lame, 62 salatori e 2 frese, oltre a 47 uomini, tra tecnici, sorveglianti ed operai stradali – si è di conseguenza già attivato. Pronto a scattare anche il sistema di coordinamento con la Protezione civile e le forze dell’ordine per il presidio delle strade nei momenti più critici in aiuto agli automobilisti in difficoltà per evitare il blocco alla circolazione, a cui si aggiunge il Comitato operativo viabilità che fa capo alla Prefettura

“Se le previsioni verranno confermate, la Provincia di Reggio Emilia è dunque pronta ad effettuare il servizio di sgombero neve per mantenere in sicurezza le strade”, afferma l’assessore provinciale alle Infrastrutture e Mobilità sostenibile, Alfredo Gennari, ricordando come sia “in corso anche la campagna di sensibilizzazione Pronti per l’inverno” ed invitando “tutti gli automobilisti ad attrezzarsi, se non l’hanno già fatto, in modo da potere viaggiare in sicurezza, sia per loro stessi sia per gli altri utenti della strada: con la collaborazione di tutti, possiamo affrontare l’evento nevoso in tranquillità cercando di affrontare al meglio gli eventuali disagi che, in caso di precipitazioni particolarmente intense, potrebbero inevitabilmente registrarsi”.

Sul fronte della prevenzione e dell’informazione, la Provincia si è attivata da tempo: oltre alla campagna “Pronti per l’inverno” che illustra consigli per una buona condotta di guida e una buona manutenzione del proprio veicolo (l’opuscolo – realizzato insieme ad Automobile Club Reggio Emilia, Act e Gesta e divulgato in oltre 20 mila copie, anche attraverso i Comuni – è anche scaricabile dal sito della Provincia www.provincia.re.it), è stato attivato un servizio di aggiornamento in tempo reale attraverso la Rete.

Info in tempo reale. Oltre che sul sito istituzionale e la pagina Facebook, aggiornamenti in tempo reale sul meteo e la situazione della viabilità vengono diffusi in particolare attraverso il profilo Twitter della Provincia di Reggio Emilia. Inserendosi tra i follower della Provincia di Reggio Emilia (@ProvinciadiRE) chiunque potrà disporre di questo servizio ed evitare di farsi trovare impreparato (hashtag #REneve e, in caso di rischio o emergenza, #SMEM, acronimo di Social Media Emergency Message).

Per quanto riguarda la viabilità e la percorribilità dei quasi 1.000 chilometri di strade di propria competenza, la Provincia ha poi messo a disposizione il numero 334.6473164 (attivo tutti i giorni 24 ore su 24) per segnalazioni di criticità e problematiche. Per informazioni sul trasporto pubblico locale ci si può invece rivolgere al numero 840.000216* di Seta.

Altri numeri utili sono l’840042121 di Autostrade per l’Italia e – per le strade di competenza dell’Anas (ovvero la Tangenziale di Reggio Emilia e la Statale 63 da Reggio Emilia al Cerreto) – lo 051.6301167 della Sala operativa Anas di Bologna e il ProntoAnas 841.148.

Ordinanze – Si ricorda che la Provincia di Reggio Emilia ha emesso anche quest’anno un’ordinanza che prescrive, fino al 31 marzo prossimo, l’obbligo per i mezzi pesanti (con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate) di essere muniti di pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio o di avere a bordo sistemi antisdrucciolevoli, da montare in caso di neve.

L’obbligo interessa alcuni tratti delle strade provinciali e precisamente:

– Sp 513R di Val d’Enza, nel tratto della variante al centro abitato di San Polo d’Enza e dalla rotatoria di raccordo tra la stessa variante di San Polo e la Sp 513R fino al centro abitato di Vetto;

– Sp 37 Albinea-Pratissolo-Chiozza, dal centro abitato di Albinea alla rotatoria di Pratissolo;

– Sp 7 Pratissolo-Felina, dalla rotatoria di Pratissolo al centro abitato di Viano;

– Sp 486R di Montefiorino, dalla rotatoria di Tressano al ponte sul torrente Dolo;

– Variante al centro abitato di Puianello, dalla rotatoria sulla strada provinciale 21 alla rotatoria sulla Statale 63.

– Sp 63 Albinea-Casina, dal centro abitato di Albinea all’incrocio per Viano.

La Provincia di Reggio Emilia ricorda infine che ogni anno – dall’1 ottobre al 30 maggio – è obbligatorio per tutti i veicoli il transito con pneumatici da neve o catene sulla Sp18 Busana-Ligonchio-Passo Pradarena nel tratto fra l’incrocio con la Sp 91 verso Vaglie (ponte Rossendola) fino al Passo Pradarena.

(*) Servizio attivo dal lunedì al sabato dalle 7 alle 19, domenica dalle 7 alle 17, non attivo durante le festività. Costi per il chiamante: da rete fissa Telecom pari allo scatto alla risposta; da rete fissa di altro operatore secondo le tariffe previste dal singolo piano tariffario sottoscritto; da rete mobile dipendono dal proprio operatore e dal contratto stipulato.