C’è tempo fino al 20 dicembre per partecipare al bando di Re Up, l’iniziativa promossa dalla Provincia per l’innovazione e la creatività d’impresa attraverso l’accompagnamento e il supporto di start up. Re Up è rivolto a persone fisiche aspiranti imprenditori o a neo imprese costituite da non più di dodici mesi. Quest’anno porterà alla selezione di un massimo di quindici idee innovative, con particolare attenzione ai settori dei servizi all’infanzia e della promozione e accoglienza turistica.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Banca Reggiana, Banca di Cavola e Sassuolo e Banca popolare dell’Emilia Romagna. Il bando è scaricabile dai siti www.provincia.re.it e www.reggiobattelacrisi.it

Le migliori idee imprenditoriali saranno selezionate da una apposita Commissione di valutazione provinciale in base ad alcuni criteri tra i quali la qualità del progetto, il suo carattere innovativo, la sua sostenibilità economica, il potenziale grado d’interesse per i finanziatori privati e l’applicazione delle pari opportunità. La nuova edizione di Re Up punta a incentivare in particolar modo l’imprenditoria giovanile, specie quella under 40.

I soggetti selezionati seguiranno un percorso di formazione e accompagnamento che consentirà loro di sviluppare le competenze specialistiche e le strategie necessarie alla nascita di start-up d’impresa. Accanto alla formazione d’aula è previsto un innovativo percorso di action learning per permettere ai nuovi aspiranti imprenditori di ideare un business plan, di sviluppare la capacità per interagire stabilmente con tutti gli attori economici e istituzionali, di conoscere le principali tecniche di gestione delle diverse aree funzionali dell’azienda. Nella fase di accompagnamento l’imprenditore sarà accompagnato da un team di esperti nell’effettivo avviamento dell’attività imprenditoriale o nella realizzazione del progetto di sviluppo, sperimentando sul campo quanto appreso nella precedente fase formativa. Successivamente la Provincia valuterà i business plan elaborati per l’eventuale erogazione dei finanziamenti a fondo perduto alle imprese.