I dati del mese di novembre, nel settore commerciale delle automobili in provincia di Modena, sono altalenanti, sia pure con una prosecuzione dell’inversione di tendenza registrata a partire dalla pausa estiva. Leggerissimo calo nelle immatricolazioni per le vetture nuove; a novembre sono stati 1562 pezzi, a fronte dei 1572 di ottobre.
Molto più vivaci sono i numeri relativi alle compravendite di vetture usate, tra privati, migliori anche a fronte dei dati 2011, per lo stesso mese.
Con 2926 unità passate di mano, il dato è positivo per un +3,1% rispetto all’anno passato.
Leggero calo nelle radiazioni; sono state 1442 a fronte delle 1638 d’ottobre, ma quasi in linea con le 1478 del 2011.
“Ingegnere dopo i dati più briosi d’ottobre…”
“Analizzando i dati di due mesi orsono avevo espresso qualche cautela sui facili ottimismi, per il futuro. Sono sempre più convinto che, ad influenzare queste fluttuazioni, vi siano i tempi di consegna per alcuni modelli che si fanno attendere anche nell’ordine dei 6-8 mesi. – commenta il presidente ACI Modena Angelo Orlandi – Rispetto ai dati nazionali, abbiamo una “carenza” percentuale nelle demolizioni. Circolano più vetture datate. E’ il sintomo della crisi. Ora gli automobilisti sono più propensi, anzi devono, far riparare la vettura che già possiedono. E’ in contro tendenza il dato delle compravendite tra privati. Il settore registra una flessione dell’1,3% a livello nazionale, noi invece siamo in positivo per un 3,1%.”

