Giuseppe Stanziale, 37 anni, sposato con 2 figlie, in servizio presso la Questura di Modena dal 1998, è il nuovo segretario del sindacato di polizia Sip per la Cgil di Modena (in foto). Stanziale è stato eletto ieri dal Direttivo provinciale Silp all’unanimità.

Stanziale è assistente capo della Polizia di Stato e attualmente presta servizio presso la Divisione amministrativa e sociale e dell’immigrazione della Questura di Modena. Precedentemente, dal 1998 al 2011 ha lavorato alla “squadra volante” e al Posto di polizia centro.

“Sono onorato di questo incarico e cercherò di rappresentare al meglio tutte le esigenze e le aspettative degli operatori di polizia”. “Mi impegnerò in particolare sul rispetto dell’accordo nazionale quadro delle condizioni di lavoro anche a fronte dei tagli previsti dalla spending review e delle carenze di risorse sia in termini economici che di personale”.

“Come operatori delle forze di polizia – prosegue Stanziale – siamo impegnanti a garantire l’ordine pubblico nel rispetto della libertà di manifestazione e al tempo stesso delle regole democratiche”. Negli ultimi tempi le forze di polizia e la Polizia di Stato hanno dovuto affrontare i disagi sociali legati al fenomeno immigrazione “che però non dovrebbe essere considerato problema di ordine pubblico, ma un problema che deve essere risolto dalla politica”.

Anche nel nostro territorio a fronte dei fenomeni di micro-criminalità – fortemente temuti dalla popolazione in particolare delle fasce sociali più deboli – le forze di polizia hanno messo in campo tutte le risorse disponibili, ottenendo importanti risultati nella repressione, “ma al tempo stesso ci rendiamo conto che sono insufficienti e che ci sarebbe bisogno di un coordinamento più efficace e continuativo tra tutte le forze di polizia statali e locali elle rispettive competenze” precisa il nuovo segretario del Silp.

Giuseppe Stanziale subentra ad Armando Paglia che ha guidato il Silp negli ultimi 2 anni e che dal 1° gennaio 2013 andrà in pensione.

A Giuseppe Stanziale i migliori auguri di buon lavoro da parte della Cgil di Modena, ad Armando Paglia un ringraziamento sentito per l’attività svolta in questi anni.