Spolverata di bianco. Cosi’ si e’ svegliata Bologna stamattina, salutando la prima neve della  stagione. Le precipitazioni, ampiamente annunciate dall’Arpa, sono  state pero’ molto deboli e intermittenti. Al suolo c’e’ uno strato di  pochissimi centrimetri e non si registrano problemi alla circolazione.
Imbiancate anche Modena e Parma. Le nevicate sono state piu’  abbondanti sui rilievi dove molti impianti sciistici hanno festeggiato aprendo proprio oggi l’attivita’ sportiva e turistica.

Per ora l’attenzione di Comuni e Province e’ rivolta al rischio  gelate. Le temperature sono molto rigide ed il pericolo e’ la  formazione di lastre sulle strade. Tutti i Comuni dell’Emilia Romagna  hanno pre-allertato i mezzi spazza-neve e spargi-sale gia’ da alcuni  giorni.

A Parma ieri sera alle 22 a terra c’erano dai 3 ai 5 centimetri  di neve, con temperature prossime allo zero. Per questo, il Comune ha  fatto spargere per tutta la notte quasi 85 tonnellate di sale. Da  stamattina sono al lavoro 4 squadre di spalatori per la pulizia e  spargimento manuale di sale in centro storico. A Modena, invece, lo  strato di neve formatosi in 7 ore ha raggiunto i 5 centimetri. Il  Comune ha gia’ sparso 50 tonnellate di sale nei punti strategici e  sulla viabilita’ primaria, grazie all’impiego di 19 mezzi. Nella notte la Polizia municipale ha svolto servizio no-stop senza rilevare  particolari problemi o incidenti.