
In un momento come quello che viviamo, nel quale il matrimonio fra i giovani è in crisi, questa commedia racconta con umorismo ed ironia di un’anziana coppia di coniugi, Don Salvatore e Maria, costretti, loro malgrado, a fingersi in chiassosa lite per mostrare alla figlia Maddalena, da poco sposata, quanto sia dannoso e pericoloso litigare in continuazione a causa della sua (di lei) eccessiva gelosia. Tra risse verbali vere o fasulle si inseriscono tutti gli altri personaggi scritti dalla penna del grande Scarpetta.
Un testo di Eduardo Scarpetta del 1901, andato in scena l’ultima volta a Roma al teatro Eliseo nel 1970 in un adattamento di Eduardo de Filippo, che ridusse la commedia da tre a due atti. Film del 1952 con Titina De Filippo a fianco di Umberto Spadaro. Come già fece Eduardo più di quarant’anni fa, Luigi De Filippo è un protagonista di eccezionale misura comica e la sua riduzione, adatta ai gusti contemporanei con tempi comici più serrati, conserva la verve del nonno Scarpetta.
Accanto a Luigi De Filippo la Compagnia di cui è degno capocomico, composta da undici giovani attori che lo affiancano validamente.
Lo spettacolo “Cani e gatti” è incluso in DUSEnatale, un carnet a 4 ingressi da usare anche in coppia con spettacoli e date a scelta valido sugli spettacoli della stagione 2012/2013.
Una soluzione per il regalo perfetto di Natale, perché chi lo riceve può scegliere, in biglietteria al Teatro Duse o al telefono (051 231836), spettacoli e date.
L’assegnazione dei posti avviene in base alla disponibilità al momento della scelta partendo dai migliori disponibili. Sono esclusi dalla scelta gli spettacoli fuori abbonamento e la recita del 31 dicembre.
Da venerdì 14 a domenica 16 dicembre n(venerdì e sabato ore 21 – domenica ore 16)
I Due della Città del Sole CANI E GATTI (MARITO E MOGLIE) di Eduardo Scarpetta riduzione e regia di Luigi De Filippo con Luigi De Filippo – Don Salvatore, Marianna Mercurio – Maddalena,
e con Stefania Ventura – Maria,Vincenzo De Luca – Pasquale, Roberta Misticone – Gemma, Riccardo Feola – Felice, Fabiana Russo – Sisina, cameriera a Napoli, Gennaro Di Biase – Alfredo, Michele Sibilio – Don Carlo, Feliciana Tufano – Concettina, Luca Negroni – Vittorio, Stefania Aluzzi – Rosaria, Paolo Pietrantonio – Camillo, Fabiana Russo – Giuseppina, cameriera a Sorrento
Prevendite presso la biglietteria del teatro (da martedì al sabato dalle 15 alle 19) e nei punti prevendita Vivaticket.
Biglietteria e informazioni: Via Cartoleria, 42 tel. 051 231836 – biglietteria@teatrodusebologna.it

