Quaranta ‘capitani d’azienda’ si sono dati appuntamento oggi a Bologna e, divisi in gruppi, aiutati da un drappello di ricercatori, hanno cercato la soluzione più innovativa a un problema di mercato o di produzione e l’hanno tradotta in un video. In seduta plenaria, poi, nel pomeriggio hanno votato per individuare il video e la soluzione più efficaci.

Il workshop interattivo “Più knowledge per aumentare la competitività” è stato l’appuntamento conclusivo di una serie di incontri organizzati a Reggio, Modena e Bertinoro durante l’autunno da Confindustria Emilia-Romagna Ricerca, Fondazione Democenter-Sipe e Reggio Emilia Innovazione, centri per l’innovazione della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna.

“Utilizzare strumenti nuovi – spiega il presidente di Democenter-Sipe Erio Luigi Munari – è fondamentale quando si parla di innovazione. Per questo la nostra Fondazione sta cercando di proporre non i convegni tradizionali, ma appuntamenti in cui le persone si incontrino, si scambino problemi, imparino a collaborare per trovare le soluzioni, abbiano l’occasione di verificare che il confronto con l’Università può essere un valore aggiunto per tutti”.

Così 40 tra imprenditori e manager si sono ritrovati stamattina alla Fondazione Aldini Valeriani. Un incontro a numero chiuso, con un obiettivo operativo. In cinque tavoli hanno individuato un problema legato all’innovazione e, insieme a ricercatori e responsabili di laboratori della Rete Alta Tecnologia, hanno lavorato per risolverlo. Il tutto è stato poi tradotto in un video, che doveva illustrare in modo efficace e accattivante l’attività svolta.