Aderiamo al presidio organizzato dal comitato Sisma.12 che si terrà sabato 15 dicembre alle ore 15 sotto la prefettura di Modena. Il governo Monti, infatti, applica le politiche di austerità e di taglio della spesa pubblica anche sull’intervento nelle zone del terremoto. Per questo, per la prima volta in Italia, lo Stato non finanzia integralmente la ricostruzione di un territorio colpito dal sisma.
Per questo solo dopo estenuanti pressioni di ogni tipo il Governo ha concesso una proroga fiscale selettiva, parziale e insufficiente, nulla a che vedere con la sconto fiscale e rateizzazione del debito tributario riconosciuto dallo Stato in precedenti eventi sismici.
Per questo ci sono lavoratori e lavoratrici che si vedono a dicembre buste paga zero per la restituzione integrale dei contributi previdenziali precedentemente sospesi.
Condividiamo la richiesta di Sisma.12 di una ricostruzione finanziata integralmente dallo Stato all’insegna della trasparenza e della democrazia; di una messa in sicurezza del territorio; di un’accelerazione nei tempi, fino ad ora troppo lunghi rispetto agli impegni assunti dalle istituzioni, nel dare risposte alla questione abitativa.
L’appuntamento è per sabato 15 dicembre alle ore 15 sotto alla Prefettura di Modena in viale Martiri della Libertà, 34. Rifondazione Comunista ci sarà.
(Stefano Lugli – Segretario PRC Federazione di Modena)

