Ha avuto luogo stamattina, presso la Sala Consiliare del Municipio di Castelvetro di Modena una seduta del Consiglio Comunale con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Castelvetro per deliberare l’insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Queste le parole del Sindaco Giorgio Montanari: “Il Consiglio Comunale dei Ragazzi deve essere una situazione in cui i ragazzi esprimono le proprie idee, si confrontano nel rispetto delle regole condivise: l ‘obiettivo principale è quello di migliorare il proprio paese ed il territorio. Si parla molto di cittadinanza e di comunità ma essere cittadini, fare parte di una comunità, significa soprattutto portare un contributo per la risoluzione dei problemi individuati. La scuola, in questo senso, può essere il luogo in cui scambiarsi opinioni ed è anche a scuola che si può imparare a conoscere la realtà , anche quella amministrativa”.

Queste le parole dell’Assessore Federica Franchini: “ Cari ragazzi,gentili insegnanti.

Voglio dare il benvenuto qui oggi ai componenti del CCR, giunto quest’anno alla settima edizione. Il nostro intento e’ quello di costruire un tessuto articolato e vivo tra la scuola e la società castelvetrese. Non esiste infatti la scuola separata dalla comunità di cui e’ primaria e diretta espressione. Questo significa creare per voi ragazzi opportunità progettuali che abbiano una grandissima ricaduta sulla vostra attività formativa, così che possano contribuire al formarsi di personalità forti, di coscienze pensanti, dotate di capacita’ dialettica e di spirito critico. E poichè siamo certi che il consiglio comunale dei ragazzi costituisca un importante occasione di crescita ,riteniamo di dover incentivare quest’organo poiché rappresenta un’occasione importante per avvicinare voi giovani alle istituzioni locali. Solo così si potrà rispondere a quello che e’ l’obiettivo cui tendiamo, ossia di dar vita ad un consesso in cui voi possiate esprimere liberamente le vostre opinioni in ordine ai problemi della nostra città e proporre soluzioni.  Pertanto, e concludo, consideriamo fondamentale l’identità propria di quest’organo e la propria autonomia nel porre in essere questioni

Importante l’intervento del Preside del Polo di Castelvetro Carla Martinelli: “Un grande ringraziamento va all’amministrazione, il c.c.r è uno strumento importante e formativo per i nostri ragazzi. Scuola e amministrazione debbono avere una meta comune e ben chiara, cercare di crescere dei ragazzi che abbiano spirito critico, dialettico e questo progetto, che si ripete ogni anno è espressione di ciò che ho appena detto, buon lavoro ragazzi”.