esterno-centro-prelievi

È stata inaugurata questa mattina a Pavullo la nuova sede del Centro Prelievi dell’Azienda Usl di Modena, collocata – a partire da venerdì 11 gennaio 2013 quando aprirà ufficialmente le porte ai pazienti – nell’Ospedale in via Cottolengo (di fronte ai parcheggi). Il Centro Prelievi di Pavullo rappresenta il punto di raccolta principale dell’intero Frignano, coadiuvato dai Punti prelievo di Pievepelago, Fanano e Serramazzoni e, secondo gli ultimi dati statistici disponibili, sono circa 3mila gli accessi registrati in un anno.

Sino all’undici gennaio prossimo, quando la nuova sede entrerà a tutti gli effetti in funzione, l’attività del Centro prelievi rimarrà comunque attiva presso l’attuale sede all’interno del nosocomio. I nuovi locali, presentati questa mattina alla presenza del direttore generale dell’Azienda Usl di Modena Mariella Martini, sono stati realizzati per consentire un accesso facilitato a disabili, anziani  e donne in gravidanza. La nuova sede è dotata di un’ampia sala d’aspetto (che potrà ospitare sino a 60 persone), con  un front-office per l’accettazione, oltre a 5 box-prelievo. La soluzione adottata consente di utilizzare al meglio le risorse umane e professionali disponibili, oltre a migliorare lo svolgimento e l’organizzazione dei servizi erogati.

Alla presentazione della nuova sede erano presenti, oltre al direttore generale dell’Ausl di Modena, il sindaco di Pavullo Romano Canovi, il direttore del Distretto Maria Pia Biondi e Gaetano De Vinco, presidente di “Domus Assistenza”, la cooperativa sociale che gestisce il Centro prelievi.

Il rinnovamento della sede del Centro prelievi di Pavullo rientra nella politica dell’Azienda Usl di migliorare su tutto il territorio provinciale i servizi rivolti ai cittadini, rendendo il più possibile agevoli l’accesso e la fruizione delle prestazioni, anche attraverso l’utilizzo di nuovi strumenti e tecnologie all’avanguardia. Per l’intervento, complessivamente, sono stati investiti circa 700mila euro.