“Le città che si trovano sulla via Emilia fondano tradizionalmente le proprie attività su proposte comuni. La proposta avanzata dal consigliere Olivieri mi trova perciò d’accordo ed è proprio questa la direzione verso la quale stiamo andando. Per quanto riguarda la fotografia, Reggio Emilia e Modena sono tra l’altro unite dalla figura di Luigi Ghiri, del quale nel 2013 il Maxxi di Roma e nel 2014 Reggio e poi il Brasile ospiteranno la più importante esposizione mai realizzata”.

È con queste parole che l’assessore comunale alla Cultura Giovanni Catellani ha risposto oggi in Consiglio comunale a un’interpellanza del capogruppo di Reggio5stelle Matteo Olivieri, relativa alle scelte da operare per ‘Fotografia europea 2013’ in considerazione della nascita della ‘Fondazione fotografia’ di Modena.

Catellani ha tra l’altro ricordato che sono già in corso contatti con la Fondazione bancaria dalla quale è nata la ‘Fondazione fotografia’ modenese e che sono attualmente in corso contatti per realizzare una base collaborativa tra le due manifestazioni, quantomeno sul versante degli aspetti comunicativi e della mobilità.

Olivieri si è dichiarato soddisfatto della risposta.