zampone-e-cotechino-modena-E’ appena trascorsa la bella giornata di festeggiamenti del Consorzio a Mirandola, lo scorso 2 dicembre, che lo Zampone Modena e il Cotechino Modena sono nuovamente protagonisti nella pregevole iniziativa del Consorzio Modena a tavola, denominata “Street Food” L’evento presentato lo scorso 15 dicembre a presso il Ristorante Antica Moka, si terrà il 22 dicembre a Modena, dalle 10.00 alle 18.30 per le vie principali della città, si potranno degustare le tipicità del territorio, attraverso il modo più semplice per conoscerle, degustandole.

Saranno predisposte tre postazioni nelle quali verranno proposte la preparazione e la

degustazione di altrettante specialità modenesi. Una di queste sarà dedicata allo Zampone Modena Igp e al Cotechino Modena e sarà presente anche un “salumiere” che, oltre a fornire il prodotto in degustazione, racconterà la storia e le caratteristiche delle due IGP e spiegherà l’attività svolta dal Consorzio di tutela.

Al portico di Via Emilia, verrà proposta la ricetta della tradizione, il cotechino con il purè.

***

Il Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena si è costituito nel 2001 aMilanofiori (Milano), dopo un articolato percorso iniziato nel 1999, anno in cui i due prodotti hanno ottenuto l’ambito riconoscimento europeo IGP (Indicazione Geografica Protetta) con il regolamento della Commissione Europea n. 509/1999. Il Consorzio,che ha come scopo la tutela e la valorizzazione dello Zampone Modena e del Cotechino Modena IGP, conta oggi 17 aziende, che rappresentano i principali produttori dei due prodotti IGP. La produzione dell’anno 2011 è stata circa di oltre 4.500 tonnellate.