“Modena città del bel canto, Modena città natale di Luciano Pavarotti – commenta il portavoce del Pdl di Modena, Luca Ghelfi – Modena che ha un’eccellenza internazionale riconosciuta, e che la trascura per progetti discutibili. La protesta di Mirella Freni dovrebbe lasciar pensare. Ho spesso dichiarato che prima di tutto viene il welfare, e di quella opinione rimango. Ma certamente quando si parla di finanziare iniziative culturali, credo che in tempi di magra, sia fondamentale valutarne il valore a livello nazionale ed internazionale. E la scuola di canto di Mirella Freni è considerata un’eccellenza internazionale per la quale si mettono in fila cantanti da tutto il mondo. Perderla sarebbe grave. La cultura, quella di cui la giunta e l’assessore si riempiono la bocca, a Modena è limitata nei suoi investimenti anche per un welfare che costa troppo: un esempio su tutti l’ “invenzione” della Fondazione per gli asili che permetta di spendere quanto si è sempre fatto. Ma se proprio vogliamo lasciare la spesa per i servizi così com’è, mi chiedo: perché spendere denaro per una televisione di condominio? Per vincere un premio ignoto? Oppure perché inventarsi l’ennesima fondazione culturale, quella per la fotografia?

Anche la Fondazione CRMO credo dovrebbe fare una riflessione su come investe i suoi denari: come è stato ben detto dal Sindaco: quelli sono denari del territorio. Dunque, mantenendo come priorità i servizi alla persona, gli investimenti in cultura dovrebbero essere vagliati e considerati dal punto di vista della valenza che essi hanno nel panorama culturale non solo locale, e dal ritorno di prestigio che potrebbero portare alla città.

Se Modena perderà una sicura eccellenza come la scuola di canto, per aver finanziato eventi multietnici, tv di condominio, musei dello strumento etnico, e via discorrendo credo che qualcuno dovrà renderne conto alla cittadinanza. Città del bel canto non vuol dire rendere omaggio al maestro Pavarotti una volta all’anno, ma coltivarne la memoria in coloro che ne seguono le orme”.