Nell’ormai lontano luglio 2012 le forze politiche che governano la città di Modena, su proposta del Sindaco, concordarono azioni e tempi per l’aggiornamento del programma di governo in vista delle elezioni amministrative del 2014 Tutto si doveva concludere nel settembre 2012… Siamo ormai al 2013 ed il percorso concordato è stato clamorosamente disatteso.
Nonostante il “cavallo sia in rottura prolungata“, la stampa ci informa che l’Amministrazione Provinciale ha delineato le scelte del bilancio 2013, come pure l’Amministrazione Comunale.
Una scorrettezza politica non scusabile,visto che da sempre la maggioranza uscita dalle elezioni del 2009 viene coinvolta nella discussione preventiva.
Non siamo abituati,perlomeno a Modena, a prendere atto delle scelte altrui.
Possiamo capire che le discussioni prioritarie, in questo momento, siano altre,ma forse non ci si rende conto che la gente è esasperata e sta prevalendo la sfiducia nelle istituzioni e nelle forze politiche.
E’ appena il caso di ricordarlo, i Socialisti hanno preso le distanze dalla Giunta modenese, fin dal luglio u.s., quindi politicamente Modena è governata da una Giunta “ monocolore PD”.
L’ultima volta che ci siamo visti in Provincia è stato per il bilancio 2012, nonostante le nostre, inascoltate, sollecitazioni per discutere le questioni straordinarie (terremoto, riforma, ecc. ).
Comunque siamo rispettosi degli impegni assunti, recentemente, per “ Modena bene comune”, sarebbe buona cosa ritrovarsi al tavolo politico per dare più forza al centro-sinistra organico ed alla “politica del fare“.
(Coordinamento Provinciale PSI Modena)

