Il Natale è arrivato in anticipo a Boretto, dove sono iniziate da alcuni giorni le iniziative organizzate dalle realtà e dalle associazioni del luogo per festeggiare l’importante ricorrenza.
Un Natale a impatto ambientale zero, secondo la linea guida introdotta dall’Amministrazione Comunale: appuntamento di punta è stato, infatti, la Festa della Scuola comunale dell’Infanzia, svoltasi giovedì 20 in piazza San Marco, con i quattro alberi donati dal Mercato coperto di Parma e addobbati dai piccoli con materiale di recupero e le luci regalate dalla Proloco di Boretto. Completamente realizzate dai piccoli, con materiale recuperati e riciclati, sono state le Lanterne apposte di fronte al Municipio. A partire dalle 17.30, inoltre, sono state proiettate sulla Torre campanaria foto dei bimbi e degli insegnanti, accompagnati dai canti di Natale eseguiti dai piccoli: al termine a tutti è stata offerta una speciale merenda a base di biscotti, torta e cioccolata calda.
A dare il via ai festeggiamenti, sempre giovedì 20 dicembre, nel primo pomeriggio, sono stati invece gli anziani della Casa Protetta “Vecchi e Guidotti”, per i quali è stato organizzato un momento da trascorrere insieme ai propri parenti a ritmo di musica, con in sottofondo alcune immagini degli stessi ospiti in compagnia degli operatori e dei volontari che hanno realizzato, nel corso dell’anno, iniziative e momenti a loro dedicati. Nel corso della stessa serata, si sono svolti anche il brindisi augurale organizzato dalla Protezione civile “Eridanus” presso la propria sede, alla presenza dei volontari e delle autorità, e la cena organizzata dai Volontari del servizio “Aiuto alla persona” del S.a.p. per i ragazzi disabili presso il Centro del volontariato Kaleidos di Poviglio.
Mercoledì 19 dicembre, inoltre, si è tenuta la Festa di Natale del Centro diagnostico, organizzata per i ragazzi ex tossicodipendenti presso la struttura nei pressi de La Mandria.
A chiudere i festeggiamenti saranno infine questa mattina, sabato 22 dicembre, gli alunni della Scuola Primaria con una speciale Festa di Natale.
Si svolgerà infine domani, domenica 23 dicembre, il Concerto di Natale del Complesso bandistico “G. e F. Medesani”: la banda si esibirà sotto la guida del Professor Luciano Pellicelli. L’appuntamento è per le ore 17.30 presso la Basilica San Marco. L’ingresso è gratuito.


