È venuto a mancare all’improvviso la scorsa notte a Campegine il geom. Firmino Cantoni, già tecnico comunale e stimato professionista. Colpito da qualche tempo da una grave malattia che lo ha minato nel fisico esuberante ma non nello spirito, ha combattuto a lungo con tenacia e determinazione una battaglia impari nonostante le cure e l’impegno di tutti quelli che gli erano vicino. Nato a Campegine nel 1952, nel gennaio 1974 entra a far parte  dell’ufficio tecnico dell’amministrazione comunale di cui in seguito diventerà responsabile fino all’uscita nel 2002 per esercitare la libera professione. Fra i suoi impegni e meriti in particolare si ricorda l’attività svolta durante le giunte Cantoni e Menozzi in corrispondenza dei lavori per il passaggio della linea ad Alta Velocità nel territorio comunale che lo aveva visto come protagonista nelle trattative per la fase della  progettazione e degli espropri.   Nel 2007 in concomitanza  delle elezioni comunali fonda la lista civica  “Campegine tua” ed entra a far parte del consiglio comunale nella legislatura del sindaco Tagliavini River fino al 2012 quando alla successiva tornata elettorale non viene rieletto.

Cantoni ha dedicato tutta la sua vita all’impegno amministrativo e in seguito professionale con ineguagliata competenza e passione, raccogliendo la stima di tutti i collaboratori e colleghi del comune di Campegine con i quali aveva da sempre avuto un ottimo rapporto e che gli riconoscevano una grande competenza ed umanità. Di conseguenza ha da sempre avuto a cuore il bene della comunità di Campegine e dei suoi cittadini che lo hanno da sempre riconosciuto come persona stimata e tecnico di valore.

I funerali si terranno lunedì 07 gennaio con partenza dall’ospedale Franchini di Montecchio alle ore 14.00 per il cimitero di Campegine.