medici_pressioneBilancio decisamente lusinghiero per il primo trimestre di attività dell’Ambulatorio Infermieristico di Castelfranco Emilia. Da ottobre fino a metà dicembre sono stati 70 i pazienti che si sono rivolti alla struttura inaugurata al primo piano del Poliambulatorio del Distretto di Castelfranco Emilia in via Grazia Deledda (stanza 26). Vi opera un’equipe di personale infermieristico che fornisce un ampio ventaglio di prestazioni che vanno dalle medicazioni di lesioni complesse (ad esempio, vascolari) a quelle chirurgiche, dalla cura di ustioni leggere, alla medicazione del piede diabetico, sino alla gestione di accessi venosi, cateteri vescicali e drenaggi. L’ambulatorio si occupa anche di insegnare a pazienti e famigliari come eseguire correttamente l’auto-somministrazione di farmaci.

“L’ambulatorio infermieristico è un passo importante – spiega l’Assessore alle Politiche per la salute Nadia Manni – nella costruzione di una sanità capace di prendere in carico il paziente, curandolo dalla fase acuta fino al domicilio, affiancando le prestazioni dei medici di medicina generale. Un servizio in più presso l’Ospedale Regina Margherita, a disposizione in particolare di anziani e portatori di malattie croniche, sempre più presenti”.

“Si tratta di una struttura territoriale – spiega la dottoressa Maria Luisa De Luca, Direttore del Dipartimento Cure Primarie – che offre assistenza infermieristica in collaborazione con la rete dei Medici di Medicina Generale e dei Servizi sociosanitari per rispondere alle esigenze di potenziamento dell’assistenza territoriale prevista dal Piano Attuativo Locale. L’ambulatorio costituisce un nodo della più complessiva rete dell’assistenza territoriale, si rivolge alle persone con una situazione socio-sanitaria che permette loro di recarsi all’ambulatorio autonomamente ed è collegato con gli altri nodi della rete quali l’assistenza domiciliare”.

Complessivamente le prestazioni erogate sono state 765, con 439 accessi e una media di circa 2 accessi alla settimana per persona. Si tratta di un sostanziale potenziamento dei Servizi nel Distretto di Castelfranco in un’ottica di rete assistenziale integrata. “Porta di accesso” primaria all’ambulatorio sono i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta che possono inviare in ambulatorio o mettersi in contatto con l’infermiera per una presa in carico congiunta dei pazienti. L’invio all’ambulatorio può essere proposto anche dallo specialista di Dermatologia o di Chirurgia vascolare o dal Centro di Diabetologia per la cura del piede diabetico.

L’ambulatorio è aperto il lunedì, il mercoledì, il giovedì dalle 14.00 alle 16.30; martedì e venerdì dalle 9.30 alle 12.00.