proiet_moLe passeggiate notturne nel cuore del centro storico sono più sicure, grazie al lampione “intelligente” che ora illumina Piazzetta Molinari. Hera Luce, società del Gruppo Hera che a Modena gestisce i servizi di illuminazione pubblica e i semafori, ha infatti installato, su richiesta dell’Amministrazione Comunale, un proiettore dotato di sensore di prossimità. Il punto luce è per ora l’unico di questo genere fra quelli presenti in città e si trova nel piccolo spiazzo tra via Farini e via Taglio, a poca distanza dalla fontanella pubblica.

Si tratta di un faretto che ha una potenza di circa 300 watt ma che non resta acceso tutta la notte, poiché s’illumina solo se qualcuno si avvicina a una distanza di circa 5 metri. In questo modo i  pedoni e i ciclisti che transitano sulla piazzetta nelle ore notturne possono svolgere il proprio percorso con tranquillità. La luce del faretto, installato sul braccio di una lanterna artistica preesistente, si accende all’occorrenza e si spegne proprio come avviene all’interno di un’abitazione, permettendo, così, di risparmiare energia.

Il faretto, che garantisce una sorta di flash prolungato sui passanti, è stato installato per motivi di decoro e di sicurezza: la piazzetta, pur essendo di dimensioni ridotte, è infatti un’importante zona di transito tra Via Farini, Via Taglio e Piazza Mazzini. Il punto luce è collegato alla rete di illuminazione pubblica ed è attivo negli stessi orari in cui si accendono tutti gli altri lampioni.