Sarà presentato venerdì 25 gennaio alle 18, presso l’atrio della Scuola media “Montanari” di Mirandola il volume: “Oltre l’arcobaleno. Bambini e salute mentale in situazioni di emergenza e disastri naturali” (Edizioni Dehoniane Bologna, 160 pagine, 11,50 euro).

Il libro è stato realizzato da Camillian Task Force (Ctf), Caritas Italiana, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e curato da Paolo Feo, Marco Iazzolino e Walter Nanni.

Il volume presenta i principali risultati di uno studio sugli effetti del terremoto dell’Aquila (6 aprile 2009) nella psiche dei bambini abruzzesi che hanno vissuto tale evento traumatico.

L’indagine, promossa dai Camilliani, con il coordinamento scientifico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e il sostegno della Caritas Italiana, è stata realizzata in collaborazione coi pediatri abruzzesi che hanno aderito volontariamente alla ricerca, e ha coinvolto circa 2.000 bambini abruzzesi, di età compresa tra i 3 e i 14 anni. Si tratta della prima indagine scientifica mai condotta nel territorio italiano su questo tema.