Attivazione della fase di attenzione per neve su tutta l’Emilia-Romagna, e per vento e stato del mare sulla zona costiera: lo prevede un’allerta della Protezione civile regionale che scatta alle 19 di oggi con validiata’ per 30 ore, sino all’una di giovedi’. Secondo quanto previsto, le precipitazioni saranno nevose dapprima lungo i rilievi centro-occidentali e sulla pianura occidentale, poi nel corso della notte e della prima mattina di domani si estenderanno ai restanti rilievi con abbassamento progressivo della quota neve sino alla pianura. Su quella orientale inizialmente piovera’, poi la precipitazione si trasformera’ in neve nella seconda meta’ della giornata.
Nelle zone di media-alta collina i quantitativi di neve previsti variano tra i 15-30 cm, con accumuli superiori sui rilievi. Sulla pianura, previsti accumuli di 5-15 cm nelle province di Piacenza e Parma, di 5-10 cm in quelle di Reggio Emilia, Modena e Bologna e quantitativi inferiori a 5 cm sulle restanti provincie. Si valutera’ domani l’eventuale estensione dell’allerta per giovedi’, in particolare per le possibili nevicate sul settore orientale.
Tra gli effetti attesi per la neve, le difficili condizioni di circolazione sulla rete stradale ordinaria, secondaria ed autostradale e possibili localizzate interruzioni dei servizi pubblici essenziali.