Anche le fiere fanno la differenza e diventano “ecofeste”: occasioni per promuovere le buone pratiche ambientali. Nelle ricorrenze di Sant’Antonio e San Geminiano, infatti, Hera inviterà i venditori ambulanti e i cittadini che affolleranno il centro a gettare separatamente i propri rifiuti.

Per i venditori ambulanti Hera predisporrà la raccolta di carta e cartone, che gli operatori recupereranno la sera ripercorrendo l’area in cui saranno già state smontate le bancarelle. Per gli stand di generi alimentari saranno predisposti punti di raccolta dell’organico. I cittadini, invece, potranno usufruire di contenitori per la raccolta di carta, plastica e vetro, che saranno collocati in diverse zone del centro. Dalla tarda serata, condizioni meteo permettendo, sarà eseguito un accurato servizio di pulizia che si protrarrà fino al mattino seguente. Se le temperature lo consentiranno, sarà attivo anche il servizio di lavaggio a pressione di portici e marciapiedi. In occasione della fiera di Sant’Antonio sarà necessario lo spostamento temporaneo di una decina di cassonetti posti nell’area del centro storico, che saranno ricollocati nella giornata di venerdì.

Hera ha anche provveduto a predisporre l’alimentazione elettrica delle oltre 500 bancarelle che animeranno il centro. La potenza complessiva disponibile sarà di circa 740 kilowatt. Gli stand collocati lungo il perimetro del portico del Municipio, in Piazza Grande, potranno inoltre collegarsi alle otto nuove colonnine a scomparsa a servizio delle utenze straordinarie che Hera ha recentemente realizzato nel sito Unesco. Queste nuove strutture di distribuzione, uniche nel territorio modenese, hanno permesso di eliminare i precedenti impianti collocati sulle colonne del porticato, lasciando completamente libera la struttura dai quadri prese e dai cavi elettrici volanti.

Le bancarelle più centrali alla piazza e situate in altre zone saranno servite, come gli anni precedenti, anche dalle postazioni mobili installate la mattina stessa della fiera. Questi impianti, predisposti da Hera in collaborazione con il Comune, sono dotati di prese a norma e di interruttori magnetotermici per limitare il rischio di cortocircuito. In questo modo sarà garantita la sicurezza dei cittadini e dei commercianti che parteciperanno alla tradizionale manifestazione.