Si parlerà di innovazione delle imprese e di prospettive di sviluppo economico del territorio nel corso dell’incontro in programma venerdì 18 gennaio, a partire dalle 11, a Palazzo Magnani. Un appuntamento voluto da UniCredit per mettere in luce i risultati delle analisi condotte sul tema da Aster (consorzio che progetta e coordina attività per lo sviluppo della ricerca industriale) e dall’Università di Bologna.
Dopo la presentazione delle ricerche da parte di Paolo Bonaretti, Direttore Generale di ASTER; e di Maurizio Sobrero, Professore Ordinario di Gestione dell’innovazione – Dipartimento di Scienze aziendali – dell’Università di Bologna, seguirà una tavola rotonda nel corso della quale si confronteranno Francesco Profumo, Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca; Patrizio Bianchi, Assessore regionale Scuola, Formazione Professionale, Università, Ricerca e Lavoro; e Gabriele Piccini, Country Chairman Italy di UniCredit.
“L’Emilia Romagna – dice Giampiero Bergami, Regional Manager Centro Nord UniCredit – è una regione nella quale lavorano imprenditori coraggiosi che hanno investito con convinzione e determinazione nei propri progetti di impresa. E’ così storicamente e in particolare l’abbiamo visto in occasione della tragica esperienza del terremoto. L’innovazione è certo una delle chiavi di volta per riavviare la forza imprenditoriale del nostro territorio e realizzare un business di successo. E’ la direzione che bisogna prendere per affrontare nuovi percorsi di sviluppo che coinvolgono non solo la produzione ma anche la capacità di trovare nuove forme organizzative e gestionali, nuove modalità di presenza sui mercati emergenti, nuovi modi di comunicare la qualità dei prodotti e di capire le tendenze dei mercati e dei consumi. E’ un impegno che coinvolge gli imprenditori, certo, ma anche chi come UniCredit lavora ogni giorno per sostenere le imprese e l’economia del territorio e per affrontare nuove sfide che solo insieme possiamo vincere”.

