Essere cittadino europeo significa, per esempio, avere il diritto di circolare e soggiornare liberamente in qualunque stato membro dell’Ue oppure di votare alle elezioni amministrative nel Paese in cui si risiede. Non sempre sono diritti conosciuti ed è appunto per questo che l’Unione europea ha indetto per il 2013 l’Anno europeo dei cittadini. In concomitanza con il lancio ufficiale dell’iniziativa, Europe Direct Modena attiva online il blog “cittadini2013modena”, una piattaforma dedicata alla divulgazione di tutti gli aspetti della cittadinanza europea (diritti, doveri, opportunità) e delle attività di informazione e sensibilizzazione che saranno programmate anche in città nel corso dell’anno.

“E’ un modo per coinvolgere il più possibile i cittadini, con un’attenzione particolare rivolta ai giovani, nel grande dibattito sulla riforma delle istituzioni europee – spiega Simona Arletti, assessore con delega alle Politiche europee – ma anche a promuovere le attività organizzate dal centro Europe Direct Modena e dagli altri centri regionali”.

Il primo appuntamento annunciato dal blog all’indirizzo http://cittadini2013modena.wordpress.com è la presentazione nazionale in programma a Modena martedì 22 gennaio della piattaforma digitale “Europa = Noi” rivolta a docenti e dirigenti scolastici realizzata dal Dipartimento per le Politiche europee della Presidenza del Consiglio in collaborazione con il Parlamento europeo, la Commissione europea e il ministero dell’Istruzione.

Il blog è accessibile sia dalla rete civica Monet (http://www.comune.modena.it) sia dal sito del centro Europe Direct Modena (http://europedirect.comune.modena.it).