auto_neveL’ondata di maltempo annunciata dalle previsioni meteo si è abbattuta su Modena. La neve ha iniziato a scendere nella parte sud della città già dalle 4, mentre il centro ha iniziato ad imbiancarsi poco prima delle sette di oggi, mercoledì 16 gennaio. Il manto bianco varia dai 2 ai 4 centimetri nelle varie zone della città. I mezzi spargisale sono entrati in azione verso la mezzanotte nei tratti stradali principali e nei luoghi strategici per la circolazione. Un’ulteriore salatura viene effettuata in queste ore da 14 mezzi del comune e 3 di Hera.

Le strade sono pulite e i rallentamenti al traffico sono dovuti ad un incidente stradale avvenuto poco dopo la mezzanotte sulla tangenziale Mistral, tra le uscite 16 e 17. Un camion, proveniente da Bologna, che trasportava sabbia ha sbandato, ha divelto circa 80 metri di guard rail e si è rovesciato sulla sede stradale perdendo il carico. La tangenziale è rimasta chiusa al traffico per tutta la notte e solo dopo le 8, 30 sono state aperte una carreggia per senso di marcia. I mezzi in transito sono stati dirottati sulla viabilità cittadina per cui si sono registrate rallentamenti e code.

DALLE 11 IN AZIONE 70 LAME PER PULIRE LE STRADE

Modena, i mezzi saranno impiegati principalmente nelle frazioni a sud della città in cui il manto nevoso ha già superato i cinque centimetri

Verso le 11 di oggi, mercoledì 16 gennaio, entreranno in azione 70 lame per lo sgombero della neve nelle zone della città in cui sono scesi oltre 5 centimetri di neve. Si tratta delle zone a sud di Modena: Baggiovara,, San Damaso, San Donnino, Cognento, Marzaglia. I tecnici del Centro comunale operativo hanno sospeso l’impiego del mezzi spargisale che dalla mezzanotte sono usciti due volte sulle arterie principali e nei punti nevralgici della viabilità cittadina.

Informazioni dettagliate sul Piano neve sono disponibili sulle rete civica del Comune all’indirizzo www.comune.modena.it/piano-neve, mentre l’ordinanza sull’obbligo di pneumatici e catene a bordo è all’indirizzo www.comune.modena.it/monet/vado-in-comune/ordinanze

L’ufficio relazioni con il pubblico risponde al numero 059/20312 e la Polizia municipale al numero 059/20314.