notte_arteSarà la visita guidata in notturna, anticipata da una cena con menù tipico, all’Archivio storico comunale, a segnare il ritorno, venerdì 25 gennaio de ‘La notte dell’arte’. Ancora una volta il gusto di un’ottima cena con menù tradizionale si sposa con il piacere e la cultura delle visite guidate in notturna alle principali bellezze artistiche, storiche e monumentali della città di Sassuolo.

Il programma della serata prevede, dalle ore 20, cena con menù tradizionale, a prezzo concordato di 25 Euro, presso il ristorante ‘Zona Merci’, in Piazza Garibaldi 4.

Qui lo storico dell’Arte Luca Silingardi introdurrà la serata e sarà a disposizione dei commensali per rispondere ad eventuali domande sulla storia e sulle caratteristiche del luogo del luogo da visitare.

A seguire, alle ore 22,00, è previsto lo spostamento all’archivio storico comunale, in via Rocca, luogo che conserva i documenti prodotti e ricevuti dal comune nell’ambito della propria attività istituzionale fino al 1945, nonché archivi aggregati provenienti da altri enti e famiglie private, e che più di ogni altro, dunque, custodisce la memoria storica della comunità sassolese. Qui lo storico dell’arte Luca Silingardi illustrerà ai partecipanti il documento più antico presente in archivio, una pergamena del 1310, gli statuti della città del 1474, ed una bolla di papa Urbano VIII Barberini, noto anche per avere fuso le travi del Pantheon per realizzare il baldacchino del Bernini in San Pietro a Roma.

Da più di vent’anni ordinato e reso fruibile a studiosi, ricercatori e cultori di storia locale, ma anche ad un pubblico di non specialisti, semplicemente curioso di sapere qualcosa di più della propria città, l’archivio storico sorprenderà i partecipanti alla visita per l’accurata precisione con cui l’amministrazione locale archiviava, annotava e conservava gli atti che la riguardavano e per gli splendidi disegni di ornato che le erano sottoposti, primi fra tutti i quelli per la torre civica dell’attuale piazza Garibaldi, permettendo di compiere una ideale “passeggiata” tra le più belle facciate degli antichi palazzi cittadini.

Solo per la cena è obbligatoria la prenotazione, all’Ufficio Relazioni con il pubblico del Comune di Sassuolo: 0535-1844801

E’ possibile partecipare anche solo alla visita gratuita, con ritrovo alle ore 21, in via Rocca n.19