Sciopero di 8 ore con presidio dei lavoratori del Cie di Modena venerdì 25 gennaio. L’iniziativa di lotta era stata annunciata dal sindacato FP/Cgil due settimane fa a causa degli stipendi arretrati non pagati (mensilità di novembre, dicembre e 13^) ai 25 lavoratori dipendenti del Consorzio L’Oasi.

Il presidio di lavoratori e sindacato si svolgerà dalle ore 10 alle 12 davanti alla Prefettura di Modena (viale Martiri della Libertà). Alle ore 11 è previsto che il Prefetto incontri una delegazione di lavoratori e sindacalisti.

La FP/Cgil si aspetta che dall’incontro arrivino risposte risolutive rispetto alla vertenza.

Stante le inadempienze contrattuali del Consorzio l’Oasi (che da luglio 2012 ha in gestione l’appalto del Cie), la FP/Cgil chiede l’immediato pagato delle spettanze arretrate da parte del committente, ovvero la Prefettura di Modena, in quanto responsabile solidale.

Inoltre, la FP/Cgil chiede la revoca immediata dell’appalto (in vigore per altri 2 anni e mezzo), nonché la ridefinizione del capitolato di appalto in maniera da assicurare il rispetto dei contratti.

“L’appalto del Cie è nato male – dice Fabio De Santis della FP/Cgil – poiché ha previsto un taglio su base d’asta del 60% delle risorse destinate, e inoltre il Consorzio L’Oasi se lo è aggiudicato con un ulteriore ribasso del 3%. Oggi ci troviamo nelle condizioni che l’azienda non paga gli stipendi ai lavoratori. E’ chiaro che il ritardo dei pagamenti da parte del Ministero dell’Interno, che è titolare dell’appalto, complica ulteriormente la vicenda”.

Se non si troveranno soluzioni adeguate, i lavoratori proseguiranno le azioni di lotta.