antico-piazza-grandeL’Associazione Mercantico, organizzatrice della manifestazione “L’Antico in Piazza Grande”, presenta in accordo con l’Amministrazione Comunale il programma degli eventi di antiquariato che si svolgeranno nella splendida cornice di Piazza Grande nel 2013.

In Piazza Grande, cuore di Modena, l’antiquariato torna alla sua data tradizionale del quarto sabato e domenica successiva di ogni mese eccetto luglio, con il patrocinio del Comune di Modena, Assessorato allo Sviluppo economico e Centro storico e con il riconoscimento delle Associazioni di Categoria.

La manifestazione, che già dal 2011 si svolge in Piazza Grande, ha avuto nel corso dei primi due anni una crescita costante in termini di espositori e clienti.

Dagli iniziali 68 antiquari presenti nel 2011 e 108 nel 2012, si è giunti agli attuali 128 banchi con un conseguente aumento di attrattiva per i visitatori.

Tutto ciò a coronamento di un impegno che ha visto coinvolti per il raggiungimento dell’obiettivo l’Amministrazione Comunale, i membri dell’Associazione Mercantico e tutti gli Antiquari partecipanti.

L’evento nel 2013 si espanderà oltre il perimetro di Piazza Grande e occuperà anche Piazza XX Settembre e parte di Piazza Torre, collegando ed animando con nuove sinergie punti nevralgici del tessuto urbano.

Il Presidente dell’Associazione Mercantico, Pierluigi Forti dichiara: “Punto di forza dell’evento antiquario sarà il connubio tra la professionalità degli operatori coinvolti e l’alta qualità della merce proposta certificata dal controllo di una commissione di esperti. Grazie alla costante tutela di queste prerogative la manifestazione garantirà un alto profilo espositivo inserendosi, come era tradizionalmente, nel novero dei mercati antiquari più importanti d’Italia”.

Si guarda dunque al futuro certi che la professionalità degli operatori e l’offerta completa per ambiti merceologici presenti, stimoleranno il mondo del commercio antiquario su suolo pubblico, richiamando in città un’attenta clientela privata e professionale, oltre ad una numerosa schiera di cultori del bello e di amanti dell’antiquariato di qualità.

Quest’anno l’Associazione Mercantico ha voluto investire maggiormente nella comunicazione pubblicitaria della manifestazione, stipulando contratti con Media di tutta l’Emilia Romagna, della Toscana, spingendosi fino in Lombardia e Veneto.

La Fiera Antiquaria Città di Modena propone, per l’anno 2013, il seguente calendario:

sabato 26-domenica 27 gennaio

sabato 23-domenica 24 febbraio

sabato 23-domenica 24 marzo

sabato 27-domenica 28 aprile

sabato 25-domenica 26 maggio

sabato 22-domenica 23 giugno

luglio sospeso

sabato 24-domenica 25 agosto

sabato 28-domenica 29 settembre

sabato 26-domenica 27 ottobre

sabato 23-domenica 24 novembre

sabato 28-domenica 29 dicembre