italia-se-ridesta-cazzulloMartedì 29 gennaio, alle ore 18, nella Sala degli Specchi del teatro Municipale “Valli” di Reggio Emilia, Aldo Cazzullo, scrittore, editorialista e inviato del Corriere della Sera, presenta il suo libro “L’Italia s’è ridesta” con la partecipazione del sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio e del vescovo della Diocesi di Reggio Emilia – Guastalla, monsignor Massimo Camisasca.

L’incontro, a cura della libreria Uver, possibilità trasformasi in un interessante dibattito sull’attualità del Paese.

Scrive Aldo Cazzullo: “L’Italia oggi è un paese di cattivo umore: impaurito, sospeso fra un passato che non torna e un futuro che non arriva. Invece sono convinto che l’Italia abbia davanti a sé grandi possibilità di ripresa e sviluppo. Siamo seduti sullo scrigno di un tesoro, e non lo apriamo. Il mondo è pieno di consumatori che vorrebbero comprare i nostri prodotti, vestirsi come noi, vivere come noi. Abbiamo ricchezze che nessun ladro potrà mai rubare, bellezze che nessun falsario potrà mai imitare, saperi che nessuna impresa potrà mai delocalizzare. Siamo un paese prezioso, ammirato, invidiato, dalle virtù nascoste. Dobbiamo tornare a esibirle, ritrovando l’orgoglio che ha portato un paese distrutto dalle bombe e dalla guerra civile ad essere, nel giro di una generazione, una delle prime potenze economiche mondiali. Dobbiamo ritrovare la fiducia in noi stessi, consapevoli di chi siamo e di cosa possiamo fare”.

Cazzullo indaga, con lo sguardo del giornalista e la sensibilità dello scrittore, il volto di un’Italia che raramente occupa le prime pagine dei giornali, raccontando 15 città che cercano di resistere e rinascere, fotografando un Paese distante dagli stereotipi a cui la crisi ci ha abituati.

Aldo Cazzullo è autore di numerosi saggi, fra i quali “Outlet Italia”, “L’Italia de noantri”, “Viva l’Italia” e, insieme al cardinale Scola, “La vita buona”, tutti editi da Mondadori. Nel 2011 ha pubblicato con successo il suo primo romanzo: “La mia anima è ovunque tu sia” .