Sono ufficialmente aperte le iscrizioni ad Oscar Green, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa per valorizzare e dare spazio all’innovazione in agricoltura. Il premio, nato sette anni fa, è rivolto a tutti coloro che hanno saputo trasformare le idee in realtà concrete nella convinzione che il nostro Paese, per continuare e ritornare ad essere competitivo nell’economia globalizzante, deve puntare sulla straordinaria inventiva degli italiani, soprattutto dei giovani con la loro genialità.

L’intenzione dei giovani di Coldiretti è di portare all’attenzione dei cittadini e delle altre aziende agricole le esperienze vincenti di imprenditori che hanno saputo costruire progetti di impresa competitivi e sostenibili allo stesso tempo. Le giovani imprese – sottolinea Giovani Impresa Modena – esprimono un nuovo modello di sviluppo per il Paese che intreccia processi di integrazione lungo la filiera (produzione, trasformazione, commercializzazione) con percorsi di diversificazione e interazione con altri settori (turismo, artigianato, commercio, servizi alle persone, all’ambiente e al territorio) e strategie di innovazione.

Sei le categorie diverse che vedranno sfidarsi i concorrenti (tutti al di sotto dei 40 anni):

Stile e cultura d’impresa per premiare la capacità dell’imprenditore di interagire con altri settori dell’economia;

Esportare il territorio per premiare la capacità dell’impresa di esportare insieme al suo prodotto lo straordinario bagaglio paesaggistico e culturale dei territori italiani;

In filiera per premiare un’impresa agricola che passa da mera produttrice di commodity a produttrice di cibo;

Campagna amica per premiare la capacità delle imprese agricole di accorciare la filiere e portare il cibo direttamente sulle tavole degli italiani senza intermediazioni;

Non solo agricoltura per premiare l’agricoltura che si prende cura della società con la produzione di servizi per il benessere dell’ambiente e delle persone;

Ideando per premiare l’idea che ha fatto nascere un’impresa che ha massimo un anno di vita, evidenziando l’importanza strategica che i giovani hanno per il nostro Paese.

Negli anni passati – ricorda Coldiretti – per ben tre volte la provincia di Modena è salita alla ribalta nazionale: nel 2006 con l’Azienda Agricola La Lepre Bianca di Ravarino, nel 2010 con l’Acetaia di Villa San Donnino di Modena, e nel 2011 con l’Azienda Agricola Ca’ Lumaco di Zocca.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria di Giovani Impresa Coldiretti 059 3165741. Il termine per le iscrizioni è il 15 marzo 2013.