greenbus

Nella storica cornice della Sala del Consiglio del Comune di Medicina e nell’antistante  piazza Andrea  Costa,  Autoguidovie  ha inaugurato  oggi  5  nuovi  autobus  che  dal  4 febbraio  2013  entreranno in servizio sulle linee della direttrice  San Vitale.

La manifestazione si è svolta con il patrocinio del Comune di Medicina e della Provincia di Bologna.

Dodici  metri  di  lunghezza e una  capienza  di  82  passeggeri  per  bus  è la portata  dei 5 ‘Citaro’ Mercedes acquistati da Autoguidovie in autofinanziamento.  Con questa operazione l’età media  del parco bus della direttrice S. Vitale gestita da Autoguidovie scende da 12 a 9,5 anni.

I  nuovi  mezzi  sono  classificati   EEV,   ovvero  Veicoli  Ecologicamente   Avanzati  a  basso  impatto ambientale. I nuovi GreenBus assicurano ai viaggiatori un sempre più elevato comfort di viaggio: attrezzati  per le persone  disabili,  i nuovi  autobus  sono dotati di impianto  di condizionamento  sia estivo che invernale e di un sistema di telecamere a circuito chiuso con registrazione continua delle immagini per una maggiore sicurezza dei passeggeri.

Nel breve periodo tutti gli autobus saranno dotati di dispositivo AVM per la localizzazione in tempo reale degli autobus in tal modo integrandosi nel complesso dei servizi gestiti dal Consorzio TPB (Consorzio costituito da Tper, Autoguidovie e Omnibus).

I  nuovi  bus  sono  stati  presentati   questa  mattina  a  Medicina  dall’Amministratore   Delegato  di Autoguidovie  Renato  Mazzoncini,  alla  presenza  delle  autorità  locali,  del  Vice  Presidente  della provincia di Bologna Giacomo Venturi e del Dirigente Area Trasporto Paolo Paolillo per Tper.

Le  flotte  di  proprietà  di  Autoguidovie,  ricorda  l’Amministratore  Delegato  Renato    Mazzoncini, servono  30  milioni  di  persone  nella  province  di  Milano,  Monza  e  Brianza,  Cremona,  Bergamo  e Bologna. “L’anzianità media  della  flotta Autoguidovie è di circa  6 anni,  eccellenza  nel nostro settore, conferma l’impegno,  ormai  più che centenario, dell’azienda per la qualità del servizio e la sostenibilità ambientale. Siamo all’avanguardia anche per l’abbattimento delle emissioni inquinanti:  i   nuovi   bus   GreenBus   EEV   garantiscono  prestazioni  ambientali  significative, superiori  anche  alla  precedente  motorizzazione  Euro  5,  con  una  riduzione  del  91%  delle emissioni di  particolato, rispetto a un bus  Euro  2, e una  risparmio di  anidride carbonica del 96%”.

Autoguidovie S.p.A. figura oggi tra i soci che compongono oggi TPB S.c.a r.l., la società che  nel  marzo  2011  ha  sottoscritto  con  SRM  –  Agenzia  per  la  mobilità  e  il  trasporto pubblico locale del bacino bolognese – il contratto per l’affidamento della gestione dei servizi di trasporto pubblico auto filoviari di linea afferenti alla città di Bologna e al suo bacino provinciale. TPB è partecipata al 85% da Tper S.p.A., al 10% da Omnibus S.c.a r.l. e al 5% da Autoguidovie,  società che eroga i servizi delle linee suburbane  ed extraurbane  99, 116, 157, 200, 205, 206, 211, 212, 213, 214, 243, 244, 248 e 273 del bacino di Bologna.