denaro_10È possibile presentare le domande di borse di studio per l’anno 2012/2013 fino alle 13 di mercoledì 27 febbraio, così come previsto dal bando emanato dalla Provincia di Reggio Emilia sulla base della Legge regionale 26/2001 sul diritto allo studio.

Sul sito della Provincia (www.provincia.re.it, sezione Scuola e diritto allo studio) è possibile scaricare il bando e tutta la modulistica. Le borse di studio rappresentano uno degli strumenti per favorire la frequenza scolastica e garantire pari opportunità di successo agli alunni meritevoli e alle famiglie più bisognose, che vogliono investire sull’istruzione dei loro figli, “ uno dei tanti impegni della Provincia sul fronte del diritto allo studio, insieme ai buoni libro, alle azioni contro la dispersione scolastica, ai progetti di qualificazione scolastica, al sostegno alla disabilità”, sottolinea l’assessore provinciale all’Istruzione, Ilenia Malavasi.

Lo scorso anno ben 419 ragazzi che hanno raggiunto la media del 7 hanno ottenuto una borsa di studio maggiorata, pari a 562,50 euro, così come 57 studenti diversamente abili, mentre a tutti gli altri alunni è stata assegnata la borsa di studio base di 450 euro, per un totale di 608.000 euro a favore di 1.234 giovani.

“Anche attraverso le borse di studio la Provincia di Reggio Emilia intende aiutare le famiglie in questo contesto di crisi – continua l’assessore Malavasi – un aiuto importante, non solo perché contribuisce a sostenere economicamente chi è più in difficoltà, ma anche perché permette di investire sull’istruzione, sulla crescita e sul talento di tutti i giovani. Questa azione si somma ad altri numerosi progetti che svolgiamo a favore di lavoratori, imprese e famiglie, quali ammortizzatori sociali, formazione professionale, finanziamenti Confidi, microcredito e sostegno all’imprenditoria femminile e giovanile”.

Le borse di studio sono rivolte agli studenti delle classi prime e seconde delle scuole secondarie di secondo grado (le scuole superiori) statali, private e paritarie nonché studenti iscritti al secondo anno presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione, che a giugno risulteranno aver completato l’anno scolastico. Il requisito indispensabile per avere diritto alle borse di studio, oltre ovviamente alla residenza, resta quello economico (l’Indicatore della situazione economica equivalente, Isee, del nucleo familiare, riferito all’anno 2011, non deve superare i 10.632,94 euro).

“I parametri del bando sono fissati dalla Regione e non è possibile derogare – spiega l’assessore Malavasi – Noi quest’anno contiamo comunque di compiere una sperimentazione a campione sulle borse di studio erogate utilizzando l’equometro, strumento decisamente più attendibile e dunque giusto, per verificare eventuali difformità rispetto all’Isee”.

L’aver conseguito nel precedente anno scolastico la media del 7 darà diritto ad una borsa di studio di importo maggiorato del 25%, così come previsto anche per gli studenti in situazione di handicap certificato, per i quali si prescinde dal requisito del merito, ferma restando la condizione di avere completato l’anno scolastico.

Le domande andranno redatte su apposito modulo e presentate entro le ore 13 del 27 febbraio 2013 alla segreteria della scuola frequentata e presso l’organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel sistema regionale IeFP. Si ricorda che, qualora in fase di controllo vengano rilevate dichiarazioni non veritiere, i contributi economici concessi saranno revocati, con il recupero delle somme eventualmente già erogate, e il fatto sarà segnalato all’Autorità giudiziaria affinché rilevi l’eventuale sussistenza dei reati di truffa ai danni dello Stato o ad altro Ente Pubblico, falsità materiale, falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico, uso di atto falso.

Moduli e informazioni sono reperibili presso le segreterie delle scuole; le segreterie degli organismi di formazione professionale accreditati per l’obbligo di istruzione; la pagina web del Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale della Provincia di Reggio Emilia http://scuola.provincia.re.it ; l’Ufficio Borse di studio della Provincia di Reggio, in via Mazzini 6 (tel. 0522.444815 – fax 0522.444822 – email: borsedistudio@mbox.provincia.re.it) aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8,45 alle 12,45, il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.